House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I cattolici e il sexgate, tra imbarazzo e voglia di voltar pagina: «Il paese ha bisogno di ripartire»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 18:47.

Imbarazzo. È questa l'emozione più diffusa nel mondo cattolico dopo le rivelazioni che emergono sul caso Ruby e che coinvolgono il presidente del Consiglio. Imbarazzo per come la vicenda si sovrappone alla questione politica, ma anche per come la magistratura e la stampa trattano gli avvenimenti, con modalità giudicate intrusive e aggressive. Con la Cei, sussurrano in molti, in difficoltà, costretta al silenzio dall'eccessiva vicinanza negli anni passati a Silvio Berlusconi e alla sua parte politica. E poi c'è lo sconforto nel constatare il deperimento del rispetto delle istituzioni, a tutti i livelli.

Le reazioni nella maggioranza. Nessun imbarazzo da Rotondi, accuse infondate secondo Lupi

Anche se, elettoralmente parlando, il mondo cattollico ragiona e agisce sempre più in ordine sparso, sulla stampa che si riferisce ai credenti c'è una certa omogeneità nei commenti. La domanda più forte che arriva è quella sul futuro della politica italiana. «Il paese ha bisogno di ripartire», dice Michele Zanzucchi direttore di Città Nuova che fa riferimento al mondo dei Focolarini di Chiara Lubich. «La commistione tra pubblico e privato scricchiola» e di questo è consapevole anche la base «che a noi ha inviato molte lettere con la richiesta di prendere posizione». «Credo che la stessa cosa sia avvenuta anche ad Avvenire che si è espresso con chiarezza».

La cosa più grave «non è quello che circola su giornali e siti» secondo Luigi Amicone, direttore del settimanale Tempi, ma «il fatto che non abbiamo un sistema giuridico democratico, come la presunzione di innocenza e i processi dovrebbero garantire». È un sistema «che va riformato», dice Amicone. Che suggerisce ai cattolici di stare tranquilli, perché «non abbiamo il complesso dell'inquisizione laica, peraltro in malafede». E cita Giovanni Agnelli che ai tempi del sexgate Clinton-Lewinskky parlò di campagne che finiscono per «decretare in diretta l'impiccagione, con sentenza universale, sommaria e spaventosa». E le definì «un cortocircuito tra democrazia, morale, politica, assemblearismo, populismo». Il direttore di Tempi ricorda anche la lezione di San Paolo che davanti ai divertimenti degli imperatori invitava i cristiani a pregare per il principe.

L’articolo continua sotto

Cala il consenso tra le gerarchie il patto del 2008 perde pezzi

Il berlusconismo perde pezzi tra i fedeli. Ma soprattutto tra le gerarchie ecclesiastiche, che fino

Le reazioni nella maggioranza. Nessun imbarazzo da Rotondi, accuse infondate secondo Lupi

Nessun imbarazzo «da cattolico», dopo le rivelazioni sul cosidetto caso Ruby per il ministro

Tags Correlati: Andrea Olivero | Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane | Chiara Lubich | Giovanni Agnelli | Luigi Amicone | Michele Zanzucchi | Politica | Silvio Berluscomi | Silvio Berlusconi

 

Prova tristezza Andrea Olivero, presidente nazionale della Acli. «Emerge un quadro complessivo di disvalori, di mercificazione della donna, di svilimento delle relazioni». Secondo Olivero «è un tragico riscontro di quella che più volte abbiamo definito come una degenerazione morale del paese che rischia di travolgere le istituzioni». Ma si tratta anche, sottolinea il presidente delle Acli, «di imputazioni per reati penali piuttosto rilevanti, se saranno confermati». Per questo le Acli chiedono al presidente del Consiglio «di fare un passo indietro, in modo che sia appurata la verità». Se i fatti non risulteranno veri «allora i colpevoli andranno puniti, altrimenti Silvio Berluscomi dovrà farsi da parte».

Sul fatto che l'elettorato cattolico si muova ormai secondo le stesse logiche di quello nazionale, non più seguendo come un tempo le ispirazioni che arrivano dalla Chiesa, restano pochi dubbi. Ma molti lo considerano, nei suoi comportamenti, sempre sorprendente. «È profondamente sensibile ai temi etici e sociali. Ed è quasi impossibile conquistarlo in toto se non si contemperano i due aspetti», dice Michele Zanzucchi. «L'aspetto legato alla vita, alla scuola, all'educazione e quello collegato alla giustizia sociale, al lavoro. Basta vedere il peso che sulla stampa cattolica ha avuto la vicenda Mirafiori».
Non è vero, sottolinea Andrea Olivero «che i cattolici i valori li proclamano soltanto». «Non siamo moralisti, ma attenzione a non sottovalutare il tema dei valori».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da