House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Via libera al decreto sull'abilitazione nazionale dei prof universitari. Nominato il consiglio dell'Anvur

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 13:48.

Semaforo verde dal consiglio dei ministri al primo decreto attuativo della riforma universitaria, quello sull'abilitazione scientifica nazionale per i docenti. Ma il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini porta a casa anche l'ok del governo alla nomina dei compomenti del consiglio direttivo dell'Anvur, l'Agenzia di valutazione degli atenei. Nella rosa dei sette nomi c'è anche l'economista della Sapienza Fiorella Kostoris. Gli altri sei commissari sono: l'ordinario di Trasmissione di dati al politecnico di Torino, Sergio Benedetto, l'economista di Pisa Andrea Bonaccorsi, Massimo Castagnaro del consiglio superiore di Sanità, il fisico nucleare Stefano Fantoni, la sociologa Luisa Ribolzi e l'ordinario di genetica medica all'università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli.

Cosa farà l'Anvur
La rosa dei nomi sarà ufficiliazzata dal Capo dello Stato, dopo aver ricevuto l'ok delle commissioni parlamentari. Tutti i componenti, compreso presidente e collegio dei revisiori, resteranno in carica quattro anni e non potranno nuovamente essere nominati. Spetterà all'Anvur valutare la qualità degli atenei e degli enti di ricerca. Le rilevazioni prodotte saranno determinanti per distribuire una parte del Fondo di finanziamento ordinario alle Università ed agli enti di ricerca che raggiungeranno i risultati migliori, in modo meritocratico e trasparente. Saranno dunque premiate le università che spendono bene le risorse e che producono più ricerca.

Arriva l'abilitazione nazionale dei docenti
Passando invece all'approvazione del primo decreto attuativo della riforma Gelmini sul reclutamento dei docenti universitari, arriva l'abilitazione nazionale per i professori, con l'obiettivo, spiegano da viale Trastevere, di «porre fine ai concorsi truccati». L'abilitazione scientifica nazionale diventa la condizione per l'accesso all'associazione e all'ordinariato attribuita da una commissione nazionale sulla base di specifici parametri di qualità. I posti saranno poi attribuiti a seguito di procedure pubbliche di selezione bandite dalle singole università, cui potranno accedere solo gli abilitati.

L’articolo continua sotto

Gelmini al lavoro per correggere la riforma dell'università dopo i rilievi del Colle

Ministero dell'Istruzione al lavoro per apportare le correzioni chieste da Giorgio Napolitano al

L'abc della riforma Gelmini, come cambia l'università in Italia (Fotogramma)

L'abc della riforma Gelmini, come cambia l'università in Italia

È salito a 29 articoli il ddl Gelmini, che cambia radicalmente l'università in Italia. Anche se ci

Tags Correlati: Anvur | Consiglio dei Ministri | Cun | Fiorella Kostoris | Giuseppe Novelli | Italia | Luisa Ribolzi | Mariastella Gelmini | Massimo Castagnaro | Normativa sulla scuola | Sergio Benedetto | Stefano Fantoni | Università La Sapienza

 

Selezioni bandite ogni anno a ottobre
Le procedure di abilitazione saranno bandite inderogabilmente ogni anno nel mese di ottobre per concludersi cinque mesi dopo e l'abilitazione avrà durata quadriennale. Le chiamate saranno effettuate dalle singole università con procedure pubbliche di selezione bandite, cui potranno accedere solo gli abilitati e i docenti di pari livello in università straniere. Le nuove procedure di abilitazione prevedono: commissioni di abilitazione nazionale autorevoli composte da 5 studiosi di elevata qualificazione scientifica di cui, per la prima volta, uno straniero o italiano attivo all'estero; sorteggio dei commissari tra coloro che presentano un curriculum scientifico di qualità. Tutte le procedure poi saranno informatizzate anche per consentire la più ampia partecipazione all'estero. Viene abolita l'elezione dei commissari per evitare cordate e accordi interni. Sì invece all'attribuzione dell'abilitazione, a numero aperto, sulla base di rigorosi criteri di qualità stabiliti con decreto ministeriale, sulla base di pareri dell'Anvur e del Cun. Due successivi decreti ministeriali completeranno il quadro delle misure necessarie per mettere a regime il nuovo sistema di reclutamento:. Con il primo, si accorpano e dimezzano i settori concorsuali (da 370 a 190), con l'altro si specifica, novità assoluta in Italia, area disciplinare per area disciplinare, i requisiti di qualificazione scientifica richiesti sia ai commissari sia ai candidati per l'abilitazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da