House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Attacco kamikaze all'aeroporto Domodedovo di Mosca, 35 morti. Fra i feriti c'è anche un italiano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 18:48.

Fra le persone ferite nell'attentato di oggi all'aeroporto Domodedovo di Mosca c'è anche un italiano. Si tratta del 61enne Rosario Romano. Secondo quanto riferisce l'Ansa, l'uomo risulta in buone condizioni e di buon umore. Il nuovo ambasciatore Antonio Zanardi Landi si è recato personalmente in ospedale per far visita a Romano, che ora verrà sottoposto ai normali controlli per accertare che non vi siano danni asintomatici. La sua famiglia, che non risiede nè in Italia nè in Russia ma in un altro Paese europeo, è già stata avvisata.

MOSCA - Un attacco suicida nel cuore dei trasporti di Mosca, nell'aeroporto Domodedovo, ha riaperto in Russia la ferita mai cicatrizzata del terrorismo. Con sette chili di tritolo addosso un terrorista è riuscito ad arrivare fin davanti alle porte degli arrivi internazionali dello scalo che si trova a sud della capitale, il più grande e trafficato della metropoli. L'esplosione ha ucciso, secondo l'ultimo bilancio, 35 persone che aspettavano i passeggeri e ne ha ferite 130, di cui almeno venti in modo grave. Tra i feriti ci sarebbero due stranieri, tra i quali una nota attrice slovacca.

Decine di ambulanze hanno raggiunto l'aeroporto e negli ospedali stanno giungendo i primi feriti, senza documenti. Le autorità russe non sono ancora in grado di fornire i nomi né le nazionalità delle vittime. Dalle prime informazioni frammentarie, raccolte attraverso i testimoni, sembra che fra i morti ci sia anche un cittadino tedesco. Al momento della strage nello scalo erano appena atterrati voli da Dusseldorf, Vienna, Urgada. I testimoni hanno parlato di uno scoppio improvviso, accanto al caffè Asia, hanno visto i corpi cadere a terra, insanguinati. In alcuni casi si sono salvati solo per qualche metro: "Uno scudo umano mi ha protetto" ha raccontato Serghei, ancora sotto shock. «C'era folla – ha continuato – anche io ero lì per prendere un passeggero. L'esplosione è avvenuta più o meno tre file di persone davanti a me. I corpi dei sopravvissuti erano ricoperti di sangue e resti umani, uno spettacolo spaventoso». Un video ripreso all'interno dello scalo – messo su YouTube e subito diffuso da tutti i siti - ha documentato i momenti immediatamente successivi alla strage: il fumo spesso invade la sala arrivi, si vedono corpi sul pavimento, uno sopra l'altro.

L’articolo continua sotto

Morti e feriti per un'esplosione all'aeroporto di Mosca, si ipotizza l'attentato suicida (Afp)

Sale il bilancio delle vittime dell'attentato a Mosca, Medvedev: serve un regime speciale

Tentacinque morti e 130 feriti. Questo è il bilancio provvisorio dell'esplosione provocata

L'editore Lebedev perde peso negli aerei

Cambiano i tempi, cambiano i gusti e cambia la composizione degli investimenti. E anche i

Il generale Aleksandr Bokov in tribunale

Confermato l'arresto dello zar anticriminalità russo

MOSCA - Il tribunale del distretto Basmannij di Mosca ha confermato venerdì sera l'arresto di

VIDEO / L'attentato a Mosca (RT Television)

VIDEO / L'attentato a Mosca (RT Television)

Le immagini della tragedia

Tags Correlati: ANSA | Antonio Zanardi Landi | Asia | Cremlino | Dmitrij Medvedev | Dmitri Medvedev | Dokhu Umarov | Rosario Romano

 

La Russia è in lutto come dieci mesi fa, quando il 29 marzo un altro devastante attentato suicida insanguinò la metropolitana di Mosca, in due centralissime stazioni e il bilancio fu di 40 morti. Allora furono due donne-kamikaze cecene a portare la morte nel cuore della Russia, come promesso dal leader dei terroristi Dokhu Umarov. E anche la strage di oggi, anche se ancora senza rivendicazione, porta tutti i segni del terrorismo separatista caucasico.

Immediata la reazione del presidente Dmitri Medvedev che ha rimandato la sua partenza per Davos dove il giovane leader del Cremlino avrebbe dovuto fare una passerella per mettere in mostra i gioielli di stato che intende privatizzare e proporre partecipazioni agli investitori internazionali. "Ho subito dato disposizioni di introdurre un regime speciale di sicurezza in tutti gli aeroporti della città. Un gruppo speciale ha ricevuto l'incarico di seguire l'inchiesta" ha detto in diretta tv con la voce fievole e lo sguardo sbigottito.

Intanto, secondo le agenzie russe i servizi di intelligence del paese erano stati avvertiti una settimana fa che i terroristi preparavano una strage con kamikaze. Ma una città di dodici milioni di abitanti è difficile da difendere e a ogni esplosione di violenza suicida si scopre sempre più vulnerabile e vicina alla polveriera caucasica.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da