Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 15:09.
Tentacinque morti e 130 feriti. Questo è il bilancio provvisorio dell'esplosione provocata dall'attentato suicida all'aeroporto Domodedovo di Mosca nel settore degli arrivi alle 16 e 32 (ora locale). È stata colpita una zona accessibile al pubblico, priva di metal detector. L'attacco è stato compiuto in un momento di grande affollamento, mentre erano in arrivo 30 voli di cui 15 internzionali.
L'aeroporto, che si trova 22 chilometri a sudest della capitale, è stato chiuso e tutti i voli in arrivo sono stati deviati. È ancora mistero sull'identità dell'attentatore. La polizia russa in un primo momento ha detto che a compiere l'attentato è stato un «kamikaze proveniente dal Caucaso». Poi si è ipotizzato che l'attentatore fosse arabo dopo aver trovato la testa di un uomo di aspetto arabo, di circa 30-35 anni, sul luogo dell'esplosione.
La dinamica dell'attentato
Secondo le prime ricostruzioni un kamikaze con addosso fra i 5 e i 7 chili di tritolo si è fatto esplodere nell'area delle salette vip, vicino al ristorante Asia Cafè, dello scalo Domodedovo, il più grande di tutta la Russia intorno alle 16.37 ora di Mosca, le 14.37 italiane. Testimoni oculari riportano scene i terrore con molte persone che girano per l'aeroporto insanguinate e fumo ovunque. Le forze di sicurezza hanno iniziato a evacuare l'aeroporto ed è stata rafforzata la sicurezza negli altri scali di Mosca Vnukovo e Sheremetyevo. La polizia sta intanto sorvegliando tutte le stazioni ferroviarie e la metro, mentre è stato disposto un servizio di emergenza in tutti gli ospedali della capitale. Venti ambulanze sono arrivate sul posto dell'esplosione.
Trovati frammenti di corpo del presunto attentatore
La polizia ha trovato frammenti di corpo che potrebbero appartenere al presunto terrorista. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass citando fonti investigative. «Abbiamo trovato frammenti di corpo che potrebbero appartenere al terrorista ma - ha precisato la fonte - finchè non sarà fatta la perizia bisogna usare in modo molto attento le parole, tra cui anche kamikaze, perchè l'uomo potrebbe essere stato sfruttato a sua insaputa o potrebbe aver portato degli esplosivi. A tutte queste domande deve rispondere l'indagine». Un'altra fonte di polizia ha riferito sempre a Itar-Tass che sono ricercati tre presunti complici.