House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Sale il bilancio delle vittime dell'attentato a Mosca, Medvedev: serve un regime speciale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 15:09.

Tentacinque morti e 130 feriti. Questo è il bilancio provvisorio dell'esplosione provocata dall'attentato suicida all'aeroporto Domodedovo di Mosca nel settore degli arrivi alle 16 e 32 (ora locale). È stata colpita una zona accessibile al pubblico, priva di metal detector. L'attacco è stato compiuto in un momento di grande affollamento, mentre erano in arrivo 30 voli di cui 15 internzionali.

L'aeroporto, che si trova 22 chilometri a sudest della capitale, è stato chiuso e tutti i voli in arrivo sono stati deviati. È ancora mistero sull'identità dell'attentatore. La polizia russa in un primo momento ha detto che a compiere l'attentato è stato un «kamikaze proveniente dal Caucaso». Poi si è ipotizzato che l'attentatore fosse arabo dopo aver trovato la testa di un uomo di aspetto arabo, di circa 30-35 anni, sul luogo dell'esplosione.

La dinamica dell'attentato
Secondo le prime ricostruzioni un kamikaze con addosso fra i 5 e i 7 chili di tritolo si è fatto esplodere nell'area delle salette vip, vicino al ristorante Asia Cafè, dello scalo Domodedovo, il più grande di tutta la Russia intorno alle 16.37 ora di Mosca, le 14.37 italiane. Testimoni oculari riportano scene i terrore con molte persone che girano per l'aeroporto insanguinate e fumo ovunque. Le forze di sicurezza hanno iniziato a evacuare l'aeroporto ed è stata rafforzata la sicurezza negli altri scali di Mosca Vnukovo e Sheremetyevo. La polizia sta intanto sorvegliando tutte le stazioni ferroviarie e la metro, mentre è stato disposto un servizio di emergenza in tutti gli ospedali della capitale. Venti ambulanze sono arrivate sul posto dell'esplosione.

Trovati frammenti di corpo del presunto attentatore
La polizia ha trovato frammenti di corpo che potrebbero appartenere al presunto terrorista. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass citando fonti investigative. «Abbiamo trovato frammenti di corpo che potrebbero appartenere al terrorista ma - ha precisato la fonte - finchè non sarà fatta la perizia bisogna usare in modo molto attento le parole, tra cui anche kamikaze, perchè l'uomo potrebbe essere stato sfruttato a sua insaputa o potrebbe aver portato degli esplosivi. A tutte queste domande deve rispondere l'indagine». Un'altra fonte di polizia ha riferito sempre a Itar-Tass che sono ricercati tre presunti complici.

L’articolo continua sotto

L'editore Lebedev perde peso negli aerei

Cambiano i tempi, cambiano i gusti e cambia la composizione degli investimenti. E anche i

Il generale Aleksandr Bokov in tribunale

Confermato l'arresto dello zar anticriminalità russo

MOSCA - Il tribunale del distretto Basmannij di Mosca ha confermato venerdì sera l'arresto di

Segui la diretta sull'attentato a Mosca (in inglese da RT Television)

Segui la diretta sull'attentato a Mosca (in inglese da RT Television)

Le immagini della tragedia

Tags Correlati: Aeroflot | Borsa Valori | Cremlino | Dmitri Medvedev | Farnesina | Guido Westerwelle | Interfax | Itar-Tass | Ministero degli affari Esteri | Ministero della Sanità | Mosca | Nicolas Sarkozy | Ria Novosti | Ria-Novosti | Russia | Vladimir Markin | Vladimir Putin

 

Medvedev: atto terroristico, alzare la sicurezza
Il presidente russo Dmitri Medvedev, parlando durante una riunione di emergenza al Cremlino, ha confermato che l'esplosione all'aeroprto Domodedovo è un atto terroristico e ha dato ordine di rafforzare i sistemi di sicurezza in tutti gli aeroporti e nelle stazioni ferroviari aggiungendo che i responsabili dell'attacco terroristico all'aeroporto di Mosca saranno presi e puniti. «Occorre instaurare un regime speciale per garantire la sicurezza», ha detto il presidente. Intanto l'agenzia Ria Novosti, citando una fonte dei servizi di sicurezza, ha fatto sapere che i servizi segreti russi erano stati avvertiti «almeno una settimana fa» che qualcuno aveva pianificato un attentato contro uno degli aeroporti di Mosca.

Nessun commento sinora da parte del premier russo Vladimir Putin sull'attentato all'aeroporto Domodedovo di Mosca. Al momento della tragedia il capo del governo si trovava in visita, per la prima volta, al deposito della banca centrale russa, dove sono conservate le ingenti riserve auree e monetarie del Paese. Il premier ha assistito anche alla procedura per pesare i lingotti d'oro prima del loro deposito. Putin ha inoltre partecipato ad un incontro sullo sviluppo del settore bancario russo sino al 2015.

Frattini: atto «barbaro e ingiustificabile»
Un atto «barbaro e ingiustificabile». Così il ministro degli Esteri Franco Frattini, ha definito l'attacco avvenuto a Mosca, esprimendo «fermissima condanna per il grave attentato» che ha avuto luogo oggi all'aeroporto Domodedovo della capitale russa. Rappresentando alle istituzioni e a tutta la popolazione russa, a nome dell'Italia, il suo cordoglio per il grave lutto che ha colpito il paese, Frattini ha anche sottolineato la piena solidarietà al governo russo nella lotta contro il terrorismo.

Il presidente francese,Nicolas Sarkozy, ha definito «odioso» l'attentato e ha parlato di un atto di terrorismo «barbaro e vile«. Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha parlato della spia luminosa di «un atto barbaro» e ingiustificabile. «È con costernazione che ho appreso la notizia dell'attentato all'aeroporto di Mosca, dove tanta gente ha perso la vita», ha dichiarato Westerwelle in un comunicato, «condanno questo omicidio crudele nel modo più energico».

Tre ricercati dalla procura di Mosca
La procura di Mosca - ha detto il portavoce del procura Vladimir Markin all'agenzia Interfax - ha aperto un'inchiesta per terrorismo sull'esplosione. Ci sono già tre ricercati per l'attentato, tre uomini che da qualche tempo vivrebbero nell'area di Mosca, dice una fonte investigativa. Secondo i primi esiti investigativi la bomba esplosa aeroporto conterrebbe l'equivalente di sette chilogrammi di tritolo.

Le riprese delle telecamere di sorveglianza
Sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza le tre persone sospettate per l'attentato all'aeroporto di Domodedovo. Lo ha riferito la polizia, spiegando che i tre sono entrati nel settore arrivi dopo aver attraversato una zona priva di metal detector. Questa circostanza sembra avvalorare la versione secondo cui l'attacco è stato compiuto nella zona aperta al pubblico e non in quella dei nastri bagagli, anche se non ci sono conferme ufficiali.

Per ora nessuna notizia di vittime italiane
La Farnesina ha attivato tutti i canali per accertare l'eventuale presenta di italiani all'aeroporto di Mosca dove decine di persone sono morte in un attentato. Lo rendono noto fonti del Ministero degli Esteri.

Il precedente alla metropolitana
La polizia di Mosca è in allerta e sta controllando le stazioni della metropolitana - dove lo scorso marzo due donne kamikaze si fecero saltare in aria provocando 40 morti e 130 feriti - e gli altri aeroporti della capitale, in particolare i bagagli.

Crolla il titolo Aeroflot
La notizia ha avuto un'immediata ripercussione in Borsa sull'andamento del titolo della compagnia aerea russa Aeroflot che ha perso oltre il 4,4% a Mosca.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da