House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani commissaria il Pd di Napoli dopo i sospetti brogli alle primarie: ora una candidatura comune

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 19:45.

«Ho deciso il commissariamento della Federazione del partito di Napoli e, nel rispetto delle procedure previste, ho chiesto all'onorevole Andrea Orlando, responsabile Giustizia e legalità del Pd, di svolgere questa funzione fino alle elezioni amministrative». Lo scrive in una nota il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

«Lo svolgimento delle primarie a Napoli e la difficile situazione politica che si è determinata richiedono un elemento di novità di cui anche il Partito democratico deve farsi carico», ha dichiarato Bersani. «Nel momento in cui ho chiesto a tutti i candidati alle primarie un atto di generosità, ritengo necessario che questa nuova fase si apra con un elemento di novità nella direzione politica del partito a Napoli», ha spiegato. «Chiedo un atto di generosità per la ricerca di una candidatura comune. Serve un nome che unisca tutti in una battaglia vincente» ha detto il segretario del Pd a proposito della situazione dopo le primarie a Napoli. Nicola Tremante, fino a poche ore fa segretario provinciale del Pd, ha commentato il commissariamento affermando che «il mio sacrificio personale lo accetto con piacere dopo aver impedito una nuova pagina di metodi "laurini" a Napoli. La città, certo, non la meritava».

Il vertice dei partiti di centrosinistra rinviato a martedì
Il tavolo nazionale dei partiti di centrosinistra incaricato di affrontare la situazione creatasi a Napoli dopo le primarie, è stato aggiornato a martedì prossimo, quando la riunione durerà ad oltranza fino a una decisione per trovare un nuovo candidato. Lo ha riferito Marco Di Lello (Psi), lasciando la riunione nella sede del Pd. Alla riunione sono emerse due posizioni: quella di chi, come il Pd, i verdi e la Federazione della sinistra, proponevano di azzerare subito le primarie, e quella di chi, come i socialisti, hanno chiesto di espletare prima tutte le procedure delle primarie, compreso il passaggio alla Commissione di garanzia.

Durante la riunione, a cui il partito guidato da Nichi Vendola - Sinistra ecologia e Libertà - non ha preso parte, Pd, Verdi e Federazione della Sinistra hanno deciso di prendere atto della partecipazione alle primarie, ma anche del quadro di rottura che si è creato dopo la consultazione popolare. Per questo si è deciso di superare le primarie e di cercare un candidato nuovo e autorevole per la prossima settimana. I socialisti hanno preferito non firmare il documento finale perché attendono il pronunciamento del comitato di garanzia riunito questa sera a Napoli. Dopodiché, se il «quadro di lacerazione resterà immutato - spiegano i socialisti - toccherà alla politica risolvere la situazione».

L’articolo continua sotto

Le primarie del Pd eleggono i candidati a sindaco: Cozzolino a Napoli e Merola a Bologna

Le primarie del centrosinistra eleggono Cozzolino a Napoli e Merola a Bologna

A Napoli Andrea Cozzolino, a Bologna Virgino Merola: sono stati loro i più votati alle primarie

Il Pd rinvia l'assemblea nazionale dopo le polemiche sulle primarie a Napoli (Ansa)

Il Pd rinvia l'assemblea nazionale dopo le polemiche sulle primarie a Napoli

Il segretario Pd, Pier Luigi Bersani, ha chiesto alla presidente dell'Assemblea nazionale del

Bersani vince la prova di forza nel Pd ma c'è lo strappo dei veltroniani

Alla fine il segretario ha scelto la conta e vinto la prova di forza. Incassa 127 voti a favore

Tags Correlati: Andrea Cozzolino | Elezioni | Libero Mancuso | Libertà | Marco Di Lello | Miano | Napoli | Nicola Tremante | Partito dei verdi | Pd | Pier Luigi Bersani | PSI | Raffaele Cananzi | Raffaele Cantone | Roberto Saviano | Vittorio Marullo

 

Sel diserta il vertice: il problema è il Pd napoletano
Evitare «di delegittimare le primarie come strumento indispensabile di partecipazione». È la posizione di Sinistra ecologia e Libertà, che non ha preso parte al vertice della sede del Pd ma ha riunito a Roma la segreteria nazionale e il gruppo dirigente partenopeo sulla vicenda del voto nel capoluogo campano. «Il problema - si legge in un documento di Sel - non sono le primarie ma il Pd napoletano, in cui dirigenti e candidati non sono stati in grado di garantire il corretto svolgimento delle primarie in alcuni seggi, che noi avevamo già contestato ad urne aperte, producendo un trauma profondo in ben oltre 40mila cittadini che hanno partecipato. Sono tutti voti inquinati? Non ne siamo convinti. Sinistra Ecologia Libertà ha scelto di sostenere Libero Mancuso e di fornire un contributo autorevole e disinteressato alla città, che ha risposto in maniera libera e consapevole tributando un risultato che è un patrimonio indispensabile per una nuova stagione di cambiamento. Ci sentiamo vincolati a questa speranza e a questo entusiasmo e non ci prestiamo al giochetto di delegittimare le primarie come strumento indispensabile di partecipazione».

A Napoli si esaminano i ricorsi sui seggi contestati
A Napoli, invece, nel tardo pomeriggio è iniziata nella sede del Pd provinciale la riunione della commissione di garanzia per le primarie, presieduta da Raffaele Cananzi. La commissione stasera esaminerà i ricorsi riguardanti, in particolare, i seggi di corso Secondigliano e di Miano dove si sono registrate le maggiori segnalazioni di irregolarità. La commissione ha convocato i presidenti dei due seggi, Vincenzo Mancini, per corso Secondigliano, e Vittorio Marullo, per Miano. «Non ho registrato situazioni anomale, d'altra parte c'erano tutti i rappresentanti dei candidati lì a controllare», ha detto Mancini: «Il seggio di corso Secondigliano abbraccia un bacino enorme - spiega Mancini - di ben 16 sezioni elettorali. In quella zona c'è uno zoccolo duro "cozzoliniano" e infatti lui alle Europee prese 1200 voti, un po' di più di quanti ne abbia presi domenica scorsa. Quindi era già il favorito alla vigilia».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da