House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quei ricchi bonifici in favore di giovani ragazze dal conto della Mps di Segrate intestato a Berlusconi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 08:00.

Filiale del Monte dei Paschi di Milano 2. Qualche metro più in là c'è la sede di Publitalia, di fronte il quartier generale di Mediaset. Tra il 2007 e il 2008 alla cassa della banca senese si presentano un paio di volte al mese, ma sempre di lunedì e venerdì, il ragionier Giuseppe Spinelli accompagnato alle volte da Giuseppino Scabini, manager di lungo corso di Mediaset, ripetutamente sotto inchiesta da parte dei pm milanesi, altre da Salvatore Sciascia, responsabile dei servizi fiscali del Biscione, condannato in via definitiva per le tangenti alla Guardia di Finanza, e dall'aprile del 2008 senatore della Repubblica nelle fila del Pdl. Spinelli annunciava la sua visita il giorno precedente con una telefonata. Un preavviso necessario a predisporre le somme ingenti da prelevare, che di solito oscillavano tra i 300mila e i 500mila euro. Una media di 800mila euro al mese, e dunque un prelievo annuo di quasi dieci milioni.

Fini: chi governa non deve sentirsi sopra le leggi, uno scempio candidare chi non ha merito

Effetto Ruby nel Pdl, chi sale e chi scende

Foto / Ruby, Iris e le altre

Giuseppe Spinelli porgeva alla cassa gli cheque firmati di suo pugno da Berlusconi Silvio, intestatario del conto corrente «numero 1» della filiale Mps di Segrate. I due, con il blazer blu di ordinanza, scendevano nel caveau accompagnati da un funzionario della banca e infilavano le banconote da cento, duecento e cinquecento euro all'interno delle giacche e dei cappotti. Le valigette erano bandite. In quel periodo, sul conto corrente del presidente del Consiglio, c'era una somma che raramente scendeva sotto i dieci milioni e che alle volte raggiungeva gli ottanta. Spinelli e Scabini, foderati di banconote, attraversavano la strada e guadagnavano gli uffici Mediaset.
Questa è la ricostruzione del «Sole-24 Ore» sui movimenti del conto corrente «numero 1» di Silvio Berlusconi.

In quegli anni dal conto partivano anche numerosi bonifici con la causale «prestito infruttifero». Bonifici come quelli effettuati nel 2010 a favore della show girl Alessandra Sorcinelli, rintracciati da Ilda Boccassini, Pietro Forno e Antonio Sangermano, i pm che conducono l'inchiesta sul caso Ruby. I bonifici erano di importi variabili dai 10mila ai 50mila euro, ed erano quasi tutti a beneficio di giovani ragazze, molte delle quali straniere. Le date coincidono: sono proprio i giorni durante i quali esplode lo scandalo delle foto che ritraggono scene di vita quotidiana a Villa Certosa, la residenza estiva di Berlusconi.

L’articolo continua sotto

Frattini indagato, atto dovuto per i pm

Abuso d'ufficio. È l'ipotesi di reato per la quale il ministro degli esteri, Franco Frattini, è

Dossier Boccassini, Brigandì indagato

Finisce nel mirino della Procura di Roma la pubblicazione da parte de Il Giornale di un vecchio

Tags Correlati: Antonio Sangermano | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Berlusconi Silvio | Camera dei deputati | Giuseppe Spinelli | Giuseppino Scabini | Giustizia | Idra | Ilda Boccassini | Mediaset | Milano | Nicole Minetti | PDL | Pietro Forno | Segrate | Silvio Berlusconi | Villa San Martino

 

Sullo stesso conto corrente venivano addebitate le spese per la servitù di Villa San Martino. Nella stessa filiale Mps di Palazzo Vasari a Milano 2 ci sono anche i conti correnti di almeno due delle società di Berlusconi: la Dolcedrago, presieduta da Giuseppino Scabini, e l'Immobiliare Idra, di cui Salvatore Sciascia è vicepresidente.

Scabini è un dirigente Mediaset con una lunga storia giudiziaria, una sorta di cassiere del gruppo. Fu arrestato nel 1996 per falso in bilancio e corruzione e in seguito il suo nome è comparso nell'inchiesta All Iberian. Scabini viene citato nelle carte dell'indagine di Milano sul caso Ruby: insieme a Nicole Minetti avrebbe pagato alcune bollette della luce e del gas delle ragazze ospitate nel condominio di via Olgettina 65. Ma era Spinelli l'"ufficiale pagatore", l'uomo che aveva il compito – su disposizione di Berlusconi – di provvedere al denaro necessario agli affitti e alle esigenze delle ragazze che partecipavano alle serate di Arcore. Un ruolo esecutivo, il suo, ma era lui il punto di riferimento delle soubrette e delle escort, come emerge chiaramente dalle intercettazioni inviate dai magistrati milanesi alla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera. Né Spinelli né Scabini sono iscritti al registro degli indagati.

A che cosa servivano quei soldi? Un giorno qualcuno lo chiese a un autista che di tanto in tanto scortava Spinelli: «A cosa servono? A comprare le caramelle per le bambine». Già, le bambine. Le stesse che popolavano le serate brianzole del presidente del Consiglio. Il lunedì, invece, la liturgia di Villa San Martino prevedeva le riunioni fiume con gli esponenti della coalizione. Quelli sono i mesi che precedono la trionfale vittoria del Popolo delle libertà alle politiche dell'aprile 2008.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da