House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Slitta al 9 febbraio l'esame in aula del decreto legge milleproroghe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 21:23.

Potrebbe entrare nel milleproroghe la norma per prorogare il termine per l'impugnazione dei contratti temporanei, già scaduto il 23 gennaio. A non escluderlo il ministro del Welfare, Sacconi, che invece nei giorni scorsi aveva escluso in modo categorico la possibilità di una proroga. «Non lo so - ha detto Sacconi a margine di un convegno della
Fisascat - non me ne sono occupato. È tutto nelle mani del Parlamento».

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi (di Marco Mobili e Claudio Tucci)

Slitta al 9 febbraio l'esame del milleproroghe in aula
Slitta l'avvio dell'esame del decreto legge milleproroghe da parte dell'assemblea di Palazzo Madama dall'8 febbraio al pomeriggio del giorno dopo, 9 febbraio. Il primo ad avanzare la richiesta di slittamento é stato il senatore del Pd Enzo Bianco, cui si é subito affancato il senatore Pdl Gabriele Boscetto che ha fatto propria l'istanza. Se la richiesta di slittamento venisse accolta con ogni probabilità sarà spostato anche il termine per la presentazione degli emendamenti in assemblea, ora fissato per le ore 12 di venerdì 4 febbraio. Oggi intanto le commissioni riunite sul decreto, in agenda per le 18, sono state sconvocate a causa del sovrapporsi dei lavori della commissione bicamerale sul federalismo, e riconvocate per la settimana prossima. La sola commissione Bilancio si riunirà domani mattina per proseguire il vaglio delle coperture sugli emendamenti presentati.

Abusivismo in Campania: riammessi gli emendamenti per riaprire la sanatoria
Al Senato sono stati presentati gli emendamenti al milleproroghe per far ripartire i termini della sanatoria, utili a fermare le demolizioni in Campania. Norme sollecitate da molti sindaci e da alcune autorità religiose che erano state giudicate inammissibili. Oggi gli emendamenti, il cui primo firmatario é Carlo Sarro (Pdl) con altri 16 senatori, sono stati accettati.

Proteste per la ventilata introduzione di una tassa di scopo sul biglietto del cinema
Iniziano le proteste per la ventilata introduzione di una tassa di scopo, attraverso il prelievo sul biglietto del cinema. «Attueremo una chiusura totale di tutte le sale d'Italia perchè è una lotta che facciamo contro un'ingiustizia. Non possiamo subire questa imposta che non è voluta nè dal pubblico nè dalle imprese». Lo ha annunciato Carlo Bernaschi, presidente dell'Associazione nazionale esercenti multiplex, nella conferenza stampa di oggi all'Agis di Roma che ha visto riunite tutte le associazioni nazionali esercenti, Anec, Anem, Acec e Fice (Federazione italiana d'essai). Con l'aumento di un euro nel prezzo del biglietto, il governo potrebbe reperire 120 milioni di euro sui 700 milioni di incasso totali. Il presidente dell'Associazione nazionale esercenti cinema, Paolo Protti, dicendo no al provvedimento, ha spiegato che graverebbe inevitabilmente sui prezzi del cinema in una misura sproporzionata che potrebbe variare dal 15 al 30%, con rischio di un forte calo di pubblico e conseguente chiusura di sale.

L’articolo continua sotto

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle imposte rinviate ai terremotati in Abruzzo ai rifiuti di Napoli (Ansa)

L'Abc del decreto Milleproroghe dagli appalti al Wi-fi

Tre mesi in più per far emergere le “case fantasma”, sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e

Emendamento del governo sul fisco municipale. No al condono edilizio, passa la proroga delle quote latte

«Ciò che non è proroga difficilmente rimarrà» nel milleproroghe. Ha risposto così uno dei due

Fra i 1.800 emendamenti al milleproroghe arrivano risorse per Pompei. Nella foto l'Aula del Senato (LaPresse)

Fra gli emendamenti al milleproroghe (1800 in tutto) ci sono anche le risorse per Pompei

Pioggia di emendamenti sul milleproroghe, unico treno attualmente per imbarcare modifiche

Tags Correlati: ABC | Agis | Alberto Giorgetti | ANCI | Bilancio | Carlo Bernaschi | Carlo Sarro | Enzo Bianco | Gabriele Boscetto | Italia | Ministero per gli Affari Regionali | Normativa sui Comuni | Palazzo Madama | Paolo Protti | Pd

 

Critiche al nuovo slittamento di 6 mesi al pagamento delle multe sulle quote latte
L'ammissibilità dell'emendamento al decreto legge milleproroghe con cui si intende concedere un ulteriore slittamento di sei mesi al pagamento delle multe delle quote latte rappresenta, per Confagricoltura, «l'ennesima dimostrazione della non volontà di una certa politica di mettere fine ad una triste vicenda». Confagricoltura ritiene di difficile comprensione «che vi sia ancora qualcuno che voglia destinare anche solo una piccola parte delle poche risorse disponibili a coloro che volutamente hanno per anni ignorato le norme comunitarie e nazionali».

Anci: bene il Governo sulla proroga dell'abolizione degli Ato
L'Anci plaude alla disponibilità manifestata dal governo, nel corso oggi di un incontro al ministero degli Affari regionali, alla presenza tra gli altri del sottosegretario all`Economia Alberto Giorgetti, di accogliere due emendamenti al milleproroghe presentati dai Comuni: il primo proroga l'abolizione degli Ato e il secondo sugli enti pubblici. Gli emendamenti riguardano innanzitutto «la proroga della norma del 2010 che consente ai Comuni di spendere gli introiti derivanti dagli oneri di urbanizzazione per il 75% sulla spesa corrente e per il 25% sugli investimenti, nonché la norma relativa all`abbattimento delle spese per interessi sulla spesa corrente. La legge di stabilità aveva ridotto il monte spendibile dal 15 all`8%. Ora viene accolta la nostra proposta che prevede una graduale applicazione di questa norma: nel 2011 dal 15 al 12%, nel 2012 dal 12 al 10%, e nel 2013 dal 10 all`8%.
Il governo si è detto anche disponibile ad accettare la richiesta di proroga di abolizione degli Ato, «in modo che i tavoli congiunti a livello nazionale, ma soprattutto a livello regionale, possano definire nuove regole che consentano da un lato di confermare l`abolizione degli Ato e risparmiare sulla spesa pubblica, e dall`altro di mantenere una governance efficiente e un ruolo importante dei Comuni, che in alcune Regioni rischierebbe altrimenti di essere del tutto accantonato». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da