House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Servono 100 milioni di euro». Maroni chiede aiuto alla Ue per far fronte all'emergenza immigrazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2011 alle ore 14:01.

Uno stanziamento di 100 milioni di euro per fronteggiare l'emergenza immigrazione ed nuovo ruolo, operativo, di Frontex, l'Agenzia europea delle frontiere. Lo chiede il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, In una lettera formale inviata alla Commissione europea. In una conferenza stampa alla fine di una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, il ministro ha anche detto di voler «chiedere al governo un contingente di 200 militari in più che potrebbero servire a controllare le strutture in cui sono ospitati i cinquemila clandestini arrivati nell'ultimo mese a Lampedusa».

Sul tema degli immigrati non si ferma intanto la polemica tra l'Italia e la Commissione europea. «Non è vero che l'Italia ha rifiutato l'aiuto offerto dalla Commissione europea per fronteggiare l'emergenza sbarchi dalla Tunisia». Così Isabella Votino, portavoce del ministro dell'Interno commenta le affermazioni del portavoce, peraltro un italiano. della commissaria europea Cecilia Malmstrom. Mentre il ministro degli Esteri, Franco Frattini, è in missione a Tunisi.

«Maroni e Malmstrom - spiega la portavoce del ministro dell'Interno - si sono sentiti sabato scorso e il ministro ha avanzato alcune richieste, peraltro non nuove: l'intervento di Frontex per controllare il Mediterraneo, gestire i centri per gli immigrati e rimpatriare i clandestini, nonchè il rispetto del principio del 'burden sharing', che cioè siano tutti i Paesi dell'Unione a farsi carico di rifugiati e clandestini». «Rispetto a queste richieste - continua la portavoce - per ora non abbiamo avuto risposta. In ogni caso - aggiunge - non è nostra intenzione polemizzare con la commissaria Malmstrom, che anzi Maroni ha più volte elogiato, ma la critica è rivolta più in generale all'Europa, dalla quale ci aspettiamo che passi dalle parole ai fatti, dando risposte concrete alle richieste da tempo avanzate dall'Italia».

Ma la polemica non sembra chiusa
Secondo quanto riferiscono fonti della Commissione all'agenzia Agi, l'Italia non ha chiesto ufficialmente nessun intervento, nemmeno quello dell'Agenzia Frontex, che è l'autorità comunitaria che si occupa dei controlli e della sorveglianza sulle frontiere esterne europee. A Bruxelles si apprende inoltre che i contatti fra la Commissione e le autorità italiane, sabato scorso, sono stati a tre livelli: quello politico, con una telefonata della commissaria Malmstrom e il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e due a livello amministrativo e di servizi della Commissione. In tutti i casi, la risposta italiana è stata «no grazie».

L’articolo continua sotto

Emergenza sbarchi: 500 in due giorni

Emergenza sbarchi: 500 in due giorni

Diventa ormai quotidiana l'emergenza sbarchi preannunciata dal ministro dell'Interno, Roberto

Dopo Tunisia ed Egitto sarà la volta di Pakistan e Nigeria? Ecco la mappa dei paesi a rischio

«Il mio bilancio famigliare è in rovina». Più che gli economisti è Majeedan Begum, 35enne pakistana

Affonda in Tunisia un barcone sovraccarico di migranti

Affonda in Tunisia un barcone sovraccarico di migranti

Un barcone di migranti è affondato nel pomeriggio nel golfo di Gabes, in acque tunisine. Secondo

Tags Correlati: Cecilia Malmstrom | Comitato | Consiglio Europeo | Frontex | Immigrazione | Isabella Votino | Italia | Maghreb | Mario Mauro | Mediterraneo | Pd | Pier Luigi Bersani | Ppe | Roberto Maroni | Sicilia | Silvio Berlusconi | SKY | Tunisia | Van Rompuy

 

Riunione sullo stato di emergenza
Oggi pomeriggio al Viminale, il ministro dell'Interno Roberto Maroni, al termine della riunione sullo stato di emergenza per l'afflusso di cittadini extracomunitari e del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, terrà a partire dalle 18, una conferenza stampa.
Maroni riferisca in Parlamento sulla questione immigrati. Chiede invece il segretario Pd, Pier Luigi Bersani. «Abbiamo chiesto che il ministro Maroni venga in Parlamento e ci spieghi perchè si pone un problema serio e dobbiamo dare una mano tutti ad affrontarlo», dice Bersani commentando gli sbarchi degli immigrati nordafricani a Lampedusa. «E' giusto - ha osservato- invocare la presenza dell'Europa, tuttavia anche questi episodi fanno vedere che contiamo sempre meno sia in Europa che nel Mediterraneo». Per Bersani, «siamo soggetti impreparati agli eventi mentre dovremmo essere protagonisti perchè siamo primi e secondi partner di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E sull'Egitto, di cui siamo i secondi partner commerciali, non abbiamo saputo dire una parola».

«E' il nuovo '89»
«Siamo di fronte alla caduta del muro di Berlino del Maghreb, è il nuovo '89», ha spiegato il ministro Maroni, ai microfoni di Sky Tg24, chiedendo la «convocazione urgente» del Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo per «darsi una strategia» nel contrasto all'immigrazione. Maroni ha detto anche di aver «sentito il presidente del gruppo Ppe, Mario Mauro, che ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo, condivido questa richiesta perché siamo di fronte alla caduta del muro di Berlino del Maghreb è il nuovo '89» e l'Europa deve darsi una strategia.

In serata, nella conferenza stampa successiva alla riunione al Viminale, Maroni ha detto che nella giornata di martedì si recherà in Sicilia con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per valutare alcune strutture utilizzabili per affrontare l'emergenza e ha spiegato che «Berlusconi mi ha detto poco fa di aver parlato con il presidente Van Rompuy per convocare il consiglio europeo dei capi di stato e di governo. Il consiglio deve darsi un piano, avere una strategia e fare una iniziativa diplomatica».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da