House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Gattuso perde la testa, rischia un duro stop dall'Uefa. Stampa inglese scatenata contro il Milan: vergogna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 14:12.

Un finale da dimenticare per un giocatore dallo spirito bollente ma da sempre nel cuore dei tifosi rossoneri e degli sportivi italiani per la passione, la simpatia, la grinta e l'abnegazione in campo. Duro, ruvido nel gioco, ma non cattivo. Questa volta Ringhio Gattuso è «uscito di testa», concludendo nel peggiore dei modi la gara di Champions League a San Siro contro il Tottenham.

Ecco che cosa non va nel Milan che perde contro il Tottenham (di Lara Vecchio)

Nervosismo per tutta la gara, tensione alle stelle, soprattutto nel secondo tempo, battibecchi e spintoni con il centravanti degli Spurs Peter Crouch. Fino all'epilogo della testata sul naso a Joe Jordan, assistente 59enne del tecnico degli inglesi Redknapp, tra l'altro centravanti del Milan dal 1981 al 1983. Un comportamento scioccante, oltre tutto da parte di un giocatore che indossa la fascia di capitano di un club glorioso e importante come quello rossonero. Certo, Ringhio si è difeso dicendo di essere stato provocato dall'assistente di Redknapp (Jordan avrebbe urlato «fucking italian bastard», che non è proprio un complimento), ma la fibrillazione del rossonero era evidente nel corso della partita. Gattuso ha ammesso di avere sbagliato a fare «ciò che ho fatto con una persona più grande e basta» e tuttavia la cosa non può finire qui: la Uefa ha aperto un procedimento disciplinare a carico del rossonero e il caso verrà discusso lunedì in sede di confederazione europea.

La stampa inglese non risparmia critiche e contestazioni, anche pesanti nei confronti dei milanisti, definiti, «mafiosi», «animali», «vergognosi». Così, il Daily Mail parla di «come i mafiosi del Milan hanno reso tutti noi tifosi degli Spurs», mentre il Daily Mirror definisce Gattuso «un pazzo» e accusa i suoi compagni di avere «perso la testa». Il Sun conia invece un termine, «Milanimals», che spiega tutto, mentre il tabellino della partita viene presentato con un «Pazzi 0 - Eroi 1». A scatenare la lite fra Gattuso e Jordan era stata la richiesta della panchina inglese di un provvedimento più severo nei confronti di Flamini, appena ammonito per un tackle "spaccagambe" ai danni di Corluka (con scuse del francese al diretto interessato a fine partita). Duro il commento in tv dell'ex calciatore (tra gli altri della Samp) Graeme Souness: «Gattuso è un cane. Vorrei solo chiuderlo 10 minuti in una stanza da solo con Joe Jordan. In realtà non servirebbe tutto questo tempo, ne basterebbero cinque». Duro e ironico lo stesso tecnico degli Spurs, Harry Redknapp: «Punto i miei soldi su Joe. Ci potrebbe essere un solo vincitore in una lotta contro di lui. Joe si era tolto anche gli occhiali e Gattuso è stato fortunato che Jordan non ha tenuto i denti fuori», ricordando come l'assistente scozzese, quando giocava nel Milan, perse due denti in uno scontro di gioco e per questo lo chiamarono lo Squalo.

L’articolo continua sotto

Ecco che cosa non va nel Milan che perde contro il Tottenham (Reuters)

Ecco che cosa non va nel Milan che perde contro il Tottenham

Non convince mai fino in fondo. Primo in campionato ma mai capace davvero di impressionare, se non

Il Tottenahm sbanca San Siro

Il Tottenham sbanca San Siro con un gol di Crouch. A Ibra annullato un gol al 94'

Il Tottenham vince 1-0 a San Siro nell'andata degli ottavi di Champions. Decide una rete all'80' di

Tags Correlati: Corluka | Daily Mail | Franco Baresi | Gianni Rivera | Graeme Souness | Joe Jordan | Milan | Paolo Maldini | Peter Crouch | Ringhio Gattuso | Sampdoria | Sport | Tottenham Hotspur FC | Uefa

 

Al di fuori della retorica machista sfoderata anche dagli inglesi, Ringhio Gattuso rischia ora tre giornate di squalifica e ovviamente non potrà disputare il ritorno a White Hart Lane (dove serviranno due gol di scarto al Milan per passare il turno).Che possano servirgli per meditare sull'errore commesso e sulla figuraccia rimediata da tutta la squadra. Da un capitano rossonero di 32 anni si può, si deve pretendere di più, anche in termini di stile. Paolo Maldini lo ha insegnato per anni e anni. E prima di lui Franco Baresi. E ancora prima Gianni Rivera. (M. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da