House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Affitti e favori, consegnato al comune di Milano l'elenco degli inquilini del Pat - Ecco la lista integrale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 17:08.

Appartamenti e immobili di pregio concessi in affitto a prezzi low cost: il patrimonio del Pio Albergo Trivulzio (Pat), che nei primi anni Novanta diede il via a Tangentopoli, scuote Milano e scatena le polemiche. Si tratta di un patrimonio immobiliare frutto di lasciti e donazioni secolari a favore di bisognosi, assegnato in locazione a canoni di favore - si vedano lista degli inquilini e prezzi nell'elenco pubblicato sul nostro sito - a politici, magistrati e amici o parenti di persone influenti.

Barbara Ciabò: «In questa vicenda resta ancora molto da capire»

Il Pio Albergo Trivulzio di Milano, che è un ente pubblico senza scopi di lucro con una storia secolare di lasciti, donazioni e assistenza sociale, nella notte fra il 17 e il 18 febbraio ha consegnato la lista dei nomi al presidente del consiglio comunale di Palazzo Marino, Manfredi Palmeri. Oggi, durante la seduta della Commissione comunale Casa e Demanio, l'elenco completo degli affittuari del Trivulzio - ma secondo il presidente della Commissione Casa, Barbara Ciabò, mancherebbero all'appello 150 immobili - è stato distribuito ai consiglieri comunali, così come il principio di trasparenza, invocato tre giorni fa dal Garante alla privacy, raccomandava.

Il segreto è durato non più di un mese, da quando cioè sono partite le sollecitazioni e le richieste prima - da parte della stessa Ciabò, consigliere di Fli - e le minacce di esposto in procura poi - da parte di Carmela Rozza, consigliere del Pd. La vicenda ruota intorno al metodo di assegnazione, del tutto discrezionale, degli appartamenti, messi in affitto a canoni particolarmente agevolati, senza criteri oggettivi, senza graduatoria e senza pubblicazione ufficiale della scelta dell'inquilino. Il metodo è evidentemente saltato all'occhio di alcuni consiglieri comunali, che hanno sollevato un vero e proprio caso politico.

Alla fine il bubbone è esploso: lo stesso istituto, nel tentativo di proteggere la riservatezza dei proprio locatari, si è rivolto all'Autorithy per la privacy, il quale però ha dato una risposta inattesa, chiedendo maggiore trasparenza. Dopo due giorni di resistenza, e la minaccia della Rozza, il Pat ha dovuto cedere. Le liste sono pubbliche (solo quelli degli affittuari però, non quelli degli acquirenti). Tra i nomi figurano il presidente di Metroweb Guido Manca e il direttore generale del Milan Ariedo Braida. Ma non mancano alcune boutique di moda e profumi note del Quadrilatero milanese.

L’articolo continua sotto

Parentopoli a Roma: i pm indagano su 840 assunzioni all'Ama. - Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno (Fotogramma)

Cinque indagati per la parentopoli a Roma. Sotto inchiesta 840 assunzioni all'Ama

Falso e abuso d'ufficio. Questi i reati per cui la Procura di Roma ha disposto la perquisizione e

Tags Correlati: Ariedo Braida | Autorithy | Barbara Ciabò | Carmela Rozza | Città e comuni | Commissione Casa | Guido Manca | Letizia Moratti | Manfredi Palmeri | Metroweb | Milan | Milano | Pd | Pio | Pio Albergo Trivulzio | Radio105

 

La busta contenente l'elenco dei 1064 inquilini di altrettanti appartamenti di proprietà del Pat,è stata consegnata intorno alle 16,15 dal segretario generale del Comune di Milano Giuseppe Mele, e dal presidente Palmeri, al presidente della Commissione Casa e Demanio, Barbara Ciabò (Fli). L'obiettivo della consegna dell'elenco è rendere noti eventuali abusi dei funzionari pubblici sotto forma di affitti di vantaggio a politici e altre persone influenti. «Oggi è una giornata importante - ha commentato Palmeri - perché abbiamo dimostrato che la privacy c'entra poco o nulla con i doveri di trasparenza nella gestione di beni pubblici. Un obbligo che non deve riguardare soltanto il Comune di Milano, ma anche enti, come il Pio Albergo Trivulzio, che gestiscono beni della comunità».

Il sindaco di Milano Letizia Moratti è intervenuta sulla vicenda e si è detta contenta che siano stati consegnati gli elenchi di chi vive in quelle case, decisione all'insegna della trasparenza ma ancora non sufficiente. «Sono felice che il presidente del Trivulzio abbia deciso di consegnare gli elenchi al Consiglio Comunale, ma non basta - ha detto il primo cittadino a Radio 105 - io chiederò quali sono i criteri con cui sono stati indetti i bandi, voglio essere sicura che nulla è stato dato se non attraverso i bandi, voglio essere sicura che ci saranno dei criteri di assegnazione che rispettano i criteri dei bandi e voglio che questi criteri siano resi noti. Il Trivulzio ha una sua autonomia e quindi non si può intervenire se non indicando quali devono essere dei criteri che il Trivulzio deve avere. Io ho sempre chiesto e continuerò a chiedere la massima trasparenza» ha aggiunto la Moratti.

La lista integrale

Cinque indagati per la parentopoli a Roma. Sotto inchiesta 840 assunzioni all'Ama

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da