House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I primi 80 anni della nave più bella del mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2011 alle ore 13:45.

«Siete la nave più bella del mondo». Erano gli anni sessanta quando l'equipaggio della Amerigo Vespucci decodificò questo messaggio inviato con lampi di luce in alfabeto Morse. A lanciarlo era stata la portaerei americana Forrestal che, incrociando il veliero in pieno Atlantico, salutò con quella frase la nave scuola della Marina militare italiana. È solo uno dei numerosi episodi che testimoniano l'ammirazione suscitata, negli uomini di mare ma anche nella gente comune, dal tre alberi in legno e acciaio costruito nei cantieri napoletani di Castellammare di Stabia, simbolo ante litteram della qualità del made in Italy.

Il fascino della Vespucci, peraltro, cresce con l'accumularsi degli anni sulle assi di tek che ricoprono il ponte di coperta: la nave è giunta al suo ottantesimo compleanno, che si festeggia il 22 febbraio 2011 e la rende l'unità più anziana in servizio presso la marina militare. Viene, tra l'altro, tuttora utilizzata per lo scopo per cui fu costruita: addestrare gli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno.
A dimostrazione dell'affetto di cui questa unità è circondata, anche all'estero, il tenente di vascello Alessandro Busonero, un veterano della Vespucci, imbarcato sulla nave per quattro campagne, tra cui quella del 2002-2003 (quando il veliero fece il giro del mondo), ricorda un fan della nave, proveniente dai Paesi Bassi. «Salì a bordo – rammenta l'ufficiale - portando con sé un modellino della Vespucci, ricavato, poiché non l'aveva vista direttamente, da libri e foto. L'uomo voleva un giudizio sulla sua opera dal comandante in persona. Il modellino era davvero uno tra i migliori mai visti, preciso perfino nei dettagli. E così, per dimostrargli il nostro apprezzamento, gli abbiamo regalato una foto della nave scuola con dedica del comandante».

LA STORIA
La Amerigo Vespucci, intitolata al celebre navigatore che diede nome all'America, nasce dopo la decisione dello stato maggiore della marina militare, presa negli anni '20, di rinnovare le unità destinate all'addestramento degli allievi dell'Accademia di Livorno, puntando su navi a vela (ancorché, ovviamente, dotate di motori), nonostante lo sviluppo della nuova flotta fosse orientato sul naviglio esclusivamente a motore. L'idea, a tutt'oggi valida, era che, per gli allievi, il migliore e più "educativo" impatto con l'ambiente marino fosse quello a bordo di un veliero. Nel 1925 fu decisa, quindi, la realizzazione di due unità: la Cristoforo Colombo, che entrò in servizio nel 1928 e fu utilizzata fino al 1943 (dopo la seconda guerra mondiale venne ceduta all'Urss, come risarcimento per danni di guerra) e appunto la Vespucci, che sostituiva una nave omonima varata nel 1882.

L’articolo continua sotto

Com'è dura la vita a bordo della Vespucci

Com'è dura la vita a bordo della Vespucci

L'EQUIPAGGIOL'equipaggio della Vespucci è composto da 278 membri, tra i quali 16 ufficiali. E

Viaggio nell'unica nave dove salpa l'uomo e sbarca il marinaio

Il 22 febbraio, giorno del suo ottantesimo compleanno, l'Amerigo Vespucci non sarà in mare. Come si

Amerigo Vespucci e Cavour a Civitavecchia

80 anni fa il varo dell'Amerigo Vespucci

Tags Correlati: Alessandro Busonero | Augusto Radicati | Castellammare | Cristoforo Colombo | Francesco Rotundi | Livorno | Marina Militare | Vespucci

 

Impostata nel 1930 e interamente costruita nel Regio cantiere navale di Castellammare di Stabia (oggi Fincantieri), la nuova Vespucci fu varata il 22 febbraio 1931. Entrò in servizio come nave scuola della regia marina il 6 giugno di quello stesso anno. E il 4 luglio 1931, al comando del capitano di vascello piemontese Augusto Radicati di Marmorito, che era stato l'ultimo comandante della precedente Vespucci, partì per la sua prima campagna di addestramento, in Nord Europa.

LO SCAFO
Si tratta, come si è accennato, di un veliero a motore con tre alberi verticali (trinchetto, maestra e mezzana), tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, di fatto un quarto albero. Tutti, compreso il bompresso, sono costituiti da tre tronchi, i primi due in acciaio, il terzo in legno. Lo scafo è composto da tre ponti principali continui da prora a poppa, più vari ponti parziali e ha due sovrastrutture principali: il castello a prora e il cassero a poppa. Il colore bianco e nero della nave sottolinea il richiamo al passato: le fasce bianche ricordano infatti le due linee di cannoni dei vascelli sette-ottocenteschi, ai quali il progettista (il tenente colonnello del genio navale Francesco Rotundi) si è ispirato. Caratteristica della nave sono la polena di prora, che rappresenta Amerigo Vespucci, realizzata in bronzo dorato, nonché i fregi di prora e l'arabesco di poppa, in legno ricoperti di foglia d'oro zecchino.
La lunghezza della nave al galleggiamento è di 70 metri, ma tra la poppa estrema e l'estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri. La larghezza dello scafo è di 15,56 metri, che arrivano a 21, considerando l'ingombro delle imbarcazioni che sporgono dalla murata. L'immersione massima è pari a 7,3 metri. Il dislocamento a pieno carico è di 4.100 tonnellate.

TECNICHE ANTICHE
Il fasciame, è composto da lamiere di acciaio di vario spessore (da 12 a 16 millimetri ) sovrapposte e legate tra loro con una chiodatura eseguita con perni ribattuti a caldo; una tecnica ormai desueta che serviva, però a rendere le lamiere più spesse e capaci di resistere a eventuali bombardamenti da parte di altre navi.

Com'è dura la vita a bordo della Vespucci

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da