House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Quelle 180 aziende con il fiato sospeso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2011 alle ore 06:37.

Trasmette calma olimpica, al telefono da Tripoli, in tarda mattinata, Mohamed Ali Elfandi, numero due della Camera di commercio italo-libica. «Qui è tutto tranquillo», dice al cellulare. Passano poche ore e di tutt'altro tenore è lo stato d'animo del presidente camerale, l'avvocato bolognese Antonio de Capoa: «Sì, abbiamo 180 aziende iscritte, dalle grandi alle piccolissime, le abbiamo cercate in queste ore, ma non parlano». Le linee telefoniche vanno in tilt, tra aziende e Italia, nel pomeriggio si parla solo via skype. Circa 1.400-500 italiani vivono e lavorano in Libia al seguito di imprese impegnate soprattutto nel settore delle costruzioni.

Aziende italiane coinvolte nel primo forum italo-libico (novembre 2010) a Milano

Gli avvenimenti di queste ore mandano in fumo le speranze innescate dal primo forum italo-libico organizzato da Promos a Milano (con regione Lombardia, Assolombarda e, appunto, Camera di commercio italo-libica) il 24 novembre dedicato alle prospettive in Libia per le aziende italiane.

Un centinaio gli imprenditori coinvolti ai quali era stato spiegato che, a parte i grandi investimenti nel settore dell'energia e del credito, «c'è tutto un terreno da sperimentare, con ampi margini per una crescita dei rapporti d'affari tra Pmi italiane e Libia».

Di più: il governo di Tripoli si era detto disposto a mettere sul piatto 250 milioni di euro per l'arrivo in Italia di un migliaio di lavoratori libici da formare on the job nelle pmi italiane con l'obiettivo di farne dei pontieri in vista dell'arrivo di aziende italiane in Libia. Adesso, l'urgenza è scampare ai tumulti. Impregilo, che sta costruendo l'università a Misurata e che in Libia ha altre commesse, ieri ha attivato le misure per riportare a casa 50 persone, giù ne resteranno pochissime («Solo 5, quelle essenziali», dice un portavoce dell'azienda). Il presidente Massimo Ponzellini aggiunge: «C'è qualche preoccupazione, ma noi siamo ancora ottimisti, abbiamo segnali che i nostri cantieri non dovrebbero soffrire».

Il gruppo Salini-Todini, già presente nel paese, aveva appena conquistato una commessa: «Salini era già presente in Libia con importanti progetti, ma da poco Salini-Todini ha acquisito una nuova commessa - dice l'imprenditrice Luisa Todini - ma non abbiamo nemmeno fatto a tempo a mettere su il cantiere». Alla Astaldi, poi, che ha partecipato senza successo alla gara per la costruzione della maxi-autostrada libica vinta poi da Saipem prima di Natale, quasi tirano un sospiro di sollievo: «Il gruppo si è concentrato su paesi mirati». La Bonatti che ha dichiarato di avere in Libia un migliaio di dipendenti in dodici aree di lavoro annuncia che «é previsto il rimpatrio, intanto sono stati radunati a Tripoli, in vista del rientro».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio de Capoa | Assolombarda | Camera di Commercio | Carlo Pampari | Federico Maria Bega | Fiere | Frabo | Istituto Europeo di Oncologia | Khalil Rajab | Lombardia | Luisa Todini | Massimo Ponzellini | Misurata | Mohamed Ali Elfandi | Promos | Saipem | Salini-Todini | Tripoli

 

È deluso Carlo Pampari, responsabile internazionale dello Ieo: «Una delegazione di infermieri nell'ambito oncologico doveva partire per collaborare con una delle strutture sanitarie più importanti della Libia, il Tripoli Medical Center, per promuovere attività di prevenzione e cura oncologica. La partenza, quantomeno, è rinviata».

Il copione è cambiato rispetto a quanto aveva detto a novembre a Milano Rajab Khalil, vicepresidente e direttore generale dell'ente libico che da un decennio si occupa di privatizzazioni e investimenti esteri: «Finora sono una ventina le realtà aziendali nate in Libia su input italiano. Pochissime rispetto a quelle turche o cinesi o tunisine. Ma i rapporti tra i nostri due paesi sono tali che specie su due fronti, l'agroalimentare e il turismo, voi siete i benvenuti». Promos era pronta alla prossima Fiera delle costruzioni che doveva tenersi a Tripoli a maggio e a novembre alla Fiera del Mediterraneo, organizzata con la Camera di commercio italo-libica. «L'unica presenza - dice Federico Maria Bega di Promos - fieristica straniera. Le aziende arrivate qui erano di prima grandezza. Invece, ci tocca registrare i racconti della Frabo spa, raccorderie in rame, di Quinzano d'Oglio: ci hanno detto di aver visto il parlamento libico in fiamme».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da