House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Parlamentare del Pd accusa la maggioranza: 150mila euro e la rielezione per passare dall'altra parte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 18:24.

Di mezzo c'è la promessa che sarebbe stata fatta a Gino Bucchino, medico di origine fiorentina, eletto nelle liste Pd degli italiani all'estero, della rielezione e di 150mila euro per affrontare le spese elettorali. In cambio del suo ingresso nel gruppo dei responsabili, puntello della maggioranza a Montecitorio. Offerta gentilmente rispedita al mittente. È stato lo stesso parlamentare, militante nel Pci dai tempi della scuola, a raccontare l'accaduto oggi in una conferenza stampa a Montecitorio. «Poco più di tre settimane fa sono stato contattato da una persona che si è qualificata come esponente di Rifondazione Socialista che mi ha offerto di entrare nei responsabili mantenendo però le mie idee di sinistra».

Bucchino: la mia è una denuncia politica
Non fa il nome della persona Bucchino, ma chiarisce solo che «non è un parlamentare». Però aggiunge un dettaglio. «La persona che mi ha contattato - racconta ancora il parlamentare - mi ha detto di aver parlato fino alle 2 di questa notte con Verdini e che dunque per il mio passaggio nelle file della maggioranza era tutto a posto». Non mostra prove del contatto il parlamentare e, alla domanda se a chiamarlo sia stato Filippo Fiandrotti, l'unico nome che compare sul sito di Rifondazione socialista, glissa. «Non confermo e non smentisco». Nessun riscontro mostrato ai cronisti ma Bucchino riferisce di «un sms» e almeno «due telefonate» che proverebbero il tentativo di aggancio e comunque si dice pronto a fornire tutti i dettagli alla magistratura «se riterranno di convocarmi». La sua, precisa però, è una «denuncia politica»

Verdini smentisce: non lo conosco, mai offerto denaro
E, in effetti, passano solo poche ore e le reazioni fioccano. Il primo è il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. «Perché vi stupite? Se volete vi porto altri 20 di questi esempi». Poi arrivano le smentite. A cominciare dal coordinatore del Pdl, Denis Verdini. «Ancora una volta - afferma in una nota - si cerca di trasformare quello che dal 14 dicembre scorso è un problema politico per l`opposizione in un inesistente caso di compravendita di parlamentari. Prima ha tentato Fini, seguito a ruota dalla sinistra, oggi Bucchino, cui ha subito fatto seguito Casini». Io, assicura Verdini, «non so chi si Bucchino, non so quindi - sostiene - chi possa averlo contattato e avvicinato a mio nome. La notizia è totalmente destituita di fondamento. E avverto fin d`ora che denuncerò chiunque propaghi certe menzogne. Quanto a Casini, faccia i 20 nomi che dice. Sono qui che aspetto di leggerli». Scaramucce che proseguono con la replica di Casini. «Se l'onorevole Verdini intende polemizzare su una battuta fatta in Transatlantico, liberissimo di farlo. Per quanto mi riguarda, per costume personale ho sempre usato le armi della politica e di un'etica pubblica che l'onorevole Verdini farebbe bene a rispettare».

L’articolo continua sotto

Berlusconi pensa a una stretta sulle intercettazioni e allarga ancora la maggioranza - Il Punto di Folli

Due binari, giustizia e allargamento della maggioranza, per provare a uscire dall'angolo. Silvio

L'amico di sempre e il radicale astro nascente dei Fli: ecco chi sono Urso e Della Vedova, passato e futuro di Fini

Geograficamente non potrebbero essere più distanti: lombardo il primo, padovano di nascita ma

Tags Correlati: Benedetto Della Vedova | Denis Verdini | Fandriotti | Filippo Fiandrotti | Gianfranco Fini | Gino Bucchino | Italiani all'estero | Maurizio Gasparri | Montecitorio | Partiti politici | Pd | PDL | PRC | Udc | Valdo Spini

 

Franceschini (Pd): è un atto di coraggio. La replica del Pdl: tutto falso
A stretto giro arriva poi anche la smentita di Rifondazione Socialista che si tira fuori dall'accaduto. «Bucchino? Ma chi è sto pazzo - replica Fandriotti il deputato che ha fondato il movimento -. Quel che dice questo signore é impossibile. Rifondazione socialista l'ho fondata io e, a onor del vero, non esiste neppure più. Siamo confluiti nel pd come componente culturale, con Fassino e Valdo Spini». Ma la polemica non si placa. Dario Franceschini (Pd) lo loda. «È una persona seria e rigorosa, la sua denuncia è un atto di coraggio». Il Pdl replica. «Dichiarazioni assolutamente false», attacca Maurizio Gasparri. «È una vicenda costruita ad arte», gli fa eco il collega di partito, Massimo Corsaro. E sulla vicenda interviene anche il finiano Benedetto Della Vedova. «In astratto una notizia del genere non mi stupirebbe, però non ho alcun elemento per dire se è vero o è una bufala». (Ce.Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da