House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi dice che Fini e la Consulta ostacolano il governo, poi scherza su sinistra e bunga bunga

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 alle ore 17:27.

Scherza con le deputate del Pdl che lo incontrano per illustrargli i dettagli della manifestazione organizzata per il 5 marzo subito dopo la fiducia al milleproroghe. «Allora martedì tutti da me per un bunga bunga». Ma, sulla telefonata fatta alla questura di Milano, al centro del ciclone Ruby, Silvio Berlusconi non indietreggia. «Vi assicuro che ero in buonafede, quella telefonata l'ho fatta in buonafede. E comunque sarei venuto meno ai miei doveri se non avessi chiamato quella sera in questura». Insomma, il premier ribadisce la correttezza del suo comportamento. «Non ho commesso alcun reato e per questo non mi pento».

Il Cavaliere: anche la sinistra conquistata dal bunga bunga
Nel pomeriggio, poi, il Cavaliere partecipa alla presentazione alla stampa della Fondazione Franco Zeffirelli e torna a ironizzare sulle cene ad Arcore. «Oggi sono entrato in Parlamento e anche la sinistra voleva venire al bunga-bunga, in coro hanno tutti citato il bunga-bunga» Il sottosegretario, Gianni Letta, lo invita a rimanere «in tema», ma Berlusconi rincara la dose. «Che poi, sapete, vuol dire andiamo a divertirci, andiamo a ballare, andiamo a bere qualcosa. Quindi - prosegue Berlusconi - anche la sinistra è stata conquistata a questa mia visione della vita».

L'affondo contro la Consulta e i giudici
Il premier si mostra quindi sereno e grintoso, ma in mattinata davanti alle deputate del Pdl torna all'attacco dei magistrati, sempre più politicizzati e pronti, dice, a usare ogni mezzo giudiziario per farlo fuori, mentre la Consulta boccia tutte le leggi e l'iniziative del governo. «Ora basta -sbotta il Cavaliere - dobbiamo reagire, la situazione è inaccettabile e io sono stufo». Dunque, occorre accelerare sulla riforma della giustizia in cui il premier vuole inserire un restyling profondo della Consulta per ridimensionarne i poteri.

Berlusconi: Fini? ci impedisce di portare avanti le leggi
Ma non ci sono solo i giudici tra i bersagli odierni del premier. Perché il Cavaliere si scaglia anche contro il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Che ieri, prima nell'intervista all'Espresso e poi davanti alle telecamere di Annozero, non aveva risparmiato giudizi tranchant sul premier («Berlusconi non è unto dal Signore»). Berlusconi torna così ad attaccarlo rimarcando che lui rappresenta un ostacolo alle riforme e al lavoro della maggioranza. Lo stesso refrain ribadito più volte con i suoi uomini nei giorni scorsi. «Qui alla Camera ci viene impedito di portare avanti provvedimenti», si sfoga con le deputate facendo salire nuovamente la temperatura dei rapporti con l'ex alleato.

L’articolo continua sotto

Berlusconi: la maggioranza è solida, dobbiamo resistere. Riformeremo la Consulta (Ansa)

Berlusconi: la maggioranza è solida, dobbiamo resistere. Riformeremo la Consulta

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, invita la sua maggioranza e il suo governo a

Oggi si vota la fiducia al Milleproroghe alla Camera

Il governo incassa la fiducia alla Camera sul Milleproroghe - L'abc aggiornato in 163 voci

Via libera della Camera al decreto legge milleproroghe nel testo del maxi-emendamento interamente

Tags Correlati: Annozero | Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Corte Costituzionale | Fabrizio Cicchitto | Franco Zeffirelli | Gianfranco Fini | Gianni Letta | Governo | Il Cavaliere | Laura Ravetto | Milano | PDL | Silvio Berlusconi

 

Fini protesta per l'assenza del governo in aula: cose senza precedenti
La tensione tra Fini e la maggioranza è altissima anche in aula durante il voto di fiducia sul milleproroghe. Ad accendere la miccia l'assenza del governo durante le dichiarazioni di voto finale quando prende la parola l'ex pm Antonio Di Pietro. La rappresentante dell'esecutivo, il sottosegretario per i rapporti con il Parlamento, Laura Ravetto, non è in aula. Fini si accalora e sospende la seduta fino al rientro dell'esponente Pdl, prontamente richiamata. «La prego di riferire al ministro per i rapporti con il Parlamento - sbotta Fini - che è senza precedenti quello che sta accadendo oggi».

Scontro tra Cicchitto e il leader di Fli
Quanto basta per scatenare la reazione della maggioranza che lo attacca con Fabrizio Cicchitto cavalcando nuovamente la presunta incompatibilità tra il suo ruolo di terza carica dello stato e quello di numero uno di Fli. «La situazione è istituzionalmente insostenibile - spiega Cicchitto - perché «lei si trova in una situazione di contrasto tra la sua figura di presidente della Camera e quella di leader di partito». E Fini gli risponde subito per le rime. «Concordo con lei, la situazione è istituzionalmente insostenibile». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da