House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Napolitano: alla Bce conta la competenza non la nazionalità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 alle ore 06:38.

BERLINO - Prima di tutto il metodo: la scelta del successore di Jean-Claude Trichet alla presidenza della Bce non può essere assunta mettendo in campo pregiudizi «favorevoli o sfavorevoli sulla base della nazionalità di provenienza del candidato». In sostanza, nella corsa che si è aperta dopo la rinuncia del dimissionario numero uno della Bundesbank, Axel Weber, la scelta dovrà essere compiuta sulla base di un unico criterio: quello della competenza. E Mario Draghi ha i numeri per occupare dal prossimo ottobre la poltrona di numero uno dell'Eurotower a Francoforte.

Giorgio Napolitano ne parla al termine del colloquio con il presidente tedesco Christian Wulff. Argomento che ha costituito anche oggetto di un rapido scambio di opinioni con il cancelliere Angela Merkel. «Poco più di una battuta», spiegano i collaboratori del presidente. La trattativa è ancora lunga e complessa, e dunque occorre misurare bene parole e azioni. Non emergono niet pregiudiziali e lo stesso Wulff ha convenuto sulla scelta del metodo suggerita da Napolitano. Dal canto suo, il presidente della Repubblica con gli interlocutori tedeschi non ha mancato di porre sul tappeto il prestigio internazionale del candidato italiano in qualità di presidente del Financial stability board. «Siamo convinti che il governatore Draghi sia un uomo di grande qualità per competenza e rigore».

Con l'uscita di scena di Weber, la Germania non pare al momento di disporre del resto di candidati credibili. D'altro canto, se si seguissero indicazioni di pura e semplice spartizione geopolitica, si dovrebbe optare per un candidato del nord Europa, poiché il vice presidente della Bce, Vítor Manuel Ribeiro Constâncio è un portoghese e nel board siede l'italiano Lorenzo Bini Smaghi. E così potrebbe spuntarla l'olandese Nout Wellink, che si è autocandidato in un'intervista al Wall Street Journal.

La prudente offensiva diplomatica di Napolitano si ferma qui. Dopo il fallimento di diverse candidature italiane, da Mario Mauro a Massimo D'Alema, occorre procedere con i piedi di piombo. D'altro canto - spiega - questo non è certo compito dei presidenti della Repubblica. Di certo, dopo nomine non proprio di primissimo piano ai vertici europei, è forse il tempo di far valere appunto la competenza e il prestigio internazionale nelle poltrone che contano. È la replica ad alcuni articoli apparsi sulla stampa tedesca, da ultimo il quotidiano popolare Bild. Si registra peraltro la posizione di Joseph Ackermann, presidente di Deutsche Bank, favorevole alla candidadura di Draghi, giudicata «eccellente. Guardo con favore anche a quella di Erkki Liikanen».

L’articolo continua sotto

Napolitano: l'Ue risponda unita, ok alle sanzioni

BERLINO. Crisi migratoria e crisi energetica. Due bombe a orologeria innescate dalla crisi libica

Per Ft una bocciatura tedesca di Draghi sarebbe interpretata come xenofobia

Il Financial Times torna alla carica per appoggiare la candidatura del governatore della Banca

Tags Correlati: Angela Merkel | Bce | Bundesbank | Consiglio Europeo | Eurotower | FBS | Germania | Istituzioni dell'Unione Europea | Jean-Claude Trichet | Joseph Ackermann | Lorenzo Bini Smaghi | Mario Draghi | Mario Mauro | Massimo D'Alema |

 

Tema dei colloqui, la nuova governance economica in discussione nel prossimo Consiglio europeo. Osserva Napolitano: «È necessario accompagnare la Bce con forti iniziative di coordinamento delle politiche economiche, di bilancio e fiscali nazionali». l'Italia è pronta a discutere le proposte «per realizzare decisioni che abbiano il massimo consenso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da