Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 16:57.

My24
In Giappone 22mila tra morti e dispersi. Nella foto l'onda dello tsunami nella città di Miyako (Reuters)In Giappone 22mila tra morti e dispersi. Nella foto l'onda dello tsunami nella città di Miyako (Reuters)

Ha ripreso a funzionare la sala di controllo, danneggiata, del reattore 3 della centrale giapponese di Fukushima, grazie alla linea di alimentazione esterna che i tecnici della Tepco sono riusciti a collegare. È la prima sala di controllo ad essere allacciata all'elettricità dopo il devastante terremoto seguito da tsunami dello scorso 11 marzo, precisa l'agenzia Jiji. Tepco ha detto che risarcirà le aziende danneggiate dalla radioattività.

22mila tra morti e dispersi
Sono 22 mila le persone rimaste uccise o disperse in seguito al devastante terremoto/tsunami che ha colpito il Giappone l'11 marzo scorso. Lo riferiscono le autorità di polizia, citate da Kyodo News. Il bilancio é di 9.080 vittime in 12 prefetture, mentre sono 13.561 i dispersi. Nelle prefetture di Iwate, Miyagi e Fukushima, almeno 130 studenti della scuola materna sono rimasti uccisi. Il ministero della Pubblica istruzione giapponese ha avvertito che il numero di bambini morti "aumenterà inevitabilmente", considerando la mole di dispersi registrata in queste ore dalle autorità. Sono state danneggiate e sommerse dalle violente onde dello tsunami anche 5.682 scuole in 23 prefetture. Altre 3.379 scuole sono invece state chiuse dal governo nipponico, ha rivelato la Npa.

Degli 8.360 corpi sui quali la polizia locale ha svolto autopsie, solo 4.670 sono stati identificati, tra i quali circa 4.150 sono stati restituiti alle loro famiglie. A causa della carenza di carburante, si legge ancora su Kyodo news, nei comuni di Higashimatsushima e Watari é stato inoltre impossibile cremare i corpi delle vittime che, di conseguenza, sono stati comunemente sepolti. Intanto funzionari distrettuali della città di Higashimatsushima fanno però sapere che è in progetto la realizzazione di un cimitero che accoglierà un migliaio di vittime. Si parla poi di 270 mila sfollati, dei quali la prefettura di Osaka ha iniziato ad accettare le domande di assegnazione per abitazioni popolari che il governo giapponese offrirà gratuitamente. Mentre la Prefettura di Nagasaki ha reso noto di aver deciso di ospitare circa 1.700 sfollati in alberghi e pensioni private.

Tepco risarcirà aziende danneggiate da radioattività
La compagnia giapponese Tepco ha reso noto che risarcirà le aziende colpite dal divieto commerciale imposto dal governo nipponico, in seguito alle perdite radioattive della centrale nucleare di Fukushima 1 che hanno contaminato gli alimenti prodotti nelle vicinanze dell'impianto. Lo riferisce il Financial Times.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi