Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2011 alle ore 19:03.

My24
Il fuoco di contraerea sul cielo di Tripoli (Reuters)Il fuoco di contraerea sul cielo di Tripoli (Reuters)

Desert Storm. Tempesta nel deserto, nome scelto nel 1991 per battezzare la liberazione del Kuwait dopo l'invasione irachena. Per i britannici è l'operazione Granby, per i francesi Daguet.
Restore Hope. Operazione organizzata da Bill Clinton nella Somalia colpita dalla carestia e dominate dai Signori della guerra, tra il '92 e il '93.
Enduring Freedom. Invasione dell'Afghanistan seguita all'attacco dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York. Il nome scelto inizialmente (e poi cambiato) era Infinite justice.
Iraqi Freedom. Seconda Guerra del Golfo: nel 2003 gli Usa invadono l'Iraq e depongono Saddam Hussein. Il nome è scelto sulla scorta della missione in Afghanistan. Per i britannici è l'operazione Telic.
Husky. Nome in codice dello sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943.
Avalanche. Settembre 1943: sbarco a Salerno degli alleati, che risalgono la penisola.
Overlord. Nome scelto da Chirchill per lo sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944.
Linebacker: attacco aereo del 1972 sul Vietnam del Nord, ordinato da Richard Nixon. Il nome è quello di un ruolo difensivo nel gioco del football americano.
Odyssey Dawn. (Alba dell'odissea, o Odissea all'alba). Nome dato alle operazioni in Libia, seguite alla risoluzione 1973 dell'Onu. Per i francesi si tratta dell'operazione "Harmattan".

Shopping24

Dai nostri archivi