Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2011 alle ore 13:47.

My24
Berlusconi a Lampedusa: in 48-60 ore Lampedusa sarà abitata solo dai lampedusaniBerlusconi a Lampedusa: in 48-60 ore Lampedusa sarà abitata solo dai lampedusani

L'impegno di Berlusconi: zona franca e promozione turistica
Berlusconi aveva quindi snocciolato le compensazioni promesse ai lampedusani. Annunciando innanzitutto «un piano di promozione straordinaria» di Lampedusa per incentivare il turismo. «Abbiamo dato incarico a Rai e Mediaset di illustrare con immagini le fantastiche bellezze della vostra isola». Poi il premier aveva detto di aver chiesto all'Unione europea una «zona franca», senza tasse per le merci importate. Ci sarà, ha inoltre aggiunto il Cavaliere, una «moratoria fiscale», mentre «stiamo studiando anche una moratoria previdenziale» e la possibilità «di fare di Lampedusa una zona a burocrazia zero». Nel corso del suo intervento davanti al municipio il premier non aveva specificato le cifre che saranno messe a disposizione dell'isola, ma aveva assicurato risorse «per la manutenzione necessaria dei servizi carenti, come fognature ed elettricità, e per la viabilità».

L'annuncio: ho comprato casa a Lampedusa
Il premier aveva poi bacchettato il primo cittadino di Lampedusa Bernardino De Rubeis. «Vorrei suggerire al sindaco di dotare l'isola di un po' più di colore e di verde e io stesso mi impegno in questo senso». Io l'ho fatto, aveva ricordato ancora Berlusconi, «in un paese della Lombardia dove fra poco sarà inaugurata l'università della Libertà. In alcune case mancava l'intonaco o i muri erano scrostati e io ho realizzato una situazione di colori che ricorda Portofino. Mi piacerebbe attuare questo piano colore anche nella vostra isola. Ho notato anche un degrado del verde, mi impegno per un piano del verde e di rimboschimento della vostra isola». Il Cavaliere aveva quindi assicurato l'impegno «per il conferimento del premio Nobel per la pace a Lampedusa» e annunciato l'acquisto di una casa sull'isola. «Voglio diventare lampedusano anche io e così questa notte ho fatto una ricerca su internet e ho trovato una casa bellissima a Cala Francese, si chiama Due Palme e l'ho comprata. Ora avrete un lampedusano al governo (guarda la nuova villa del premier)».

Tensione davanti al municipio prima dell'arrivo del premier
Prima dell'arrivo del premier una piccola folla di duecento persone si era radunata in mattinata davanti al municipio. Momenti di tensione si erano poi registrati quando una persona aveva strappato dalle mani uno striscione al responsabile di Legambiente dell'isola, Giusi Nicolini. Sullo striscione era scritto: «Berlusconi foeura di ball», uno slogan che riproduceva quanto affermato ieri dal leader della Lega Nord, Umberto Bossi, nei confronti degli immigrati. In difesa della Nicolini era quindi intervenuto il parlamentare del Pd, Roberto Della Seta, che aveva affrontato il responsabile del gesto. Anche il sindaco aveva provatoa riportare la calma invitando i suoi concittadini a evitare le contestazioni. «Non vogliamo strumentalizzazioni politiche da parte di nessuno».

Shopping24

Dai nostri archivi