Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2011 alle ore 18:01.

My24
L'appello di Napolitano: stop alle tensioni che alimentano la sfiducia di cittadini e giovaniL'appello di Napolitano: stop alle tensioni che alimentano la sfiducia di cittadini e giovani

Nel giorno in cui alla Camera maggioranza e opposizione sono di nuovo ai ferri corti, dal Quirinale giunge un altro appello del capo dello Stato che invita le forze in campo a cercare la massima condivisione e ad accantonare le tensioni. Così Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al presidente del Consiglio Nazionale Forense, Guido Alpa, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, torna a battere sul tasto del confronto e auspica, in tema di riforma della giustizia, «iniziative condivise tese a migliorare la funzionalità del sistema giustizia e a rimuovere tensioni anche istituzionali che finirebbero per alimentare nell'opinione pubblica e specialmente tra i giovani motivi di disorientamento e sfiducia che è indispensabile scongiurare».

Il monito: auspico sereno confronto per rimuovere criticità
Nel messaggio il presidente della Repubblica ha ricordato «che la classe forense svolge un ruolo fondamentale nella affermazione del principio di legalità e che, a tal fine, è perciò indispensabile il suo continuativo impegno nella formazione professionale e nell'adozione di rigorose regole deontologiche». L'Avvocatura, ha osservato ancora Napolitano, «registra oggi una situazione di disagio sia per il ritardo nell'approvazione della riforma forense sia per le difficoltà applicative dell'istituto della conciliazione obbligatoria e per alcune previsioni del disegno di legge sullo smaltimento dell'arretrato civile». Infine l'invito a ricercare forme di ampia collaborazione. «Auspico che Governo e Parlamento - ha aggiunto Napolitano - valuteranno i rilievi prospettati in un'ottica collaborativa affinché, attraverso un sereno confronto, sia possibile superare le attuali criticità nel superiore interesse dei cittadini e del Paese».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi