Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2011 alle ore 16:14.

My24

Arriva una nuova proposta di modifica della Costituzione per inserire nella Carta la «sfiducia costruttiva». Il disegno di legge costituzionale è stato depositato alla Camera dal capogruppo di Iniziativa Responsabile, Luciano Sardelli. Presentato il 12 aprile, sei giorni prima di quella firmata da Remigio Ceroni che vuole modificare l'articolo 1 della Costituzione.

Un solo articolo
Nel testo, di un solo articolo che modifica l'articolo 94 della Costituzione, si prevede che il presidente del Consiglio possa cessare dalla carica se il Parlamento in seduta comune approva «una mozione di sfiducia motivata, contenente l'indicazione del successore, con votazione per appello nominale a maggioranza dei suoi componenti». A firmare la mozione, spiega Sardelli, deve essere almeno un terzo dei componenti di ciascuna Camera. Se approvato, il meccanismo prevede che il nuovo premier si accompagni automaticamente alla decadenza dei ministri in carica.

Per Sardelli andrebbe fatta prima della legge elettorale
«Si tratta di una riforma che andrebbe fatta prima ancora della legge elettorale», ha detto Sardelli, spiegando il senso della sua proposta di legge sulla modifica dell'articolo 94 della Costituzione. L'esponente di Ir si rivolge anche all'opposizione «invitandola» a discutere della proposta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi