Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2011 alle ore 13:43.

My24
Ganso (Epa)Ganso (Epa)

Su alcuni di loro i maggiori club europei sono disposti a investire decine di milioni di euro. Sono giovani, hanno già fatto esperienza in campo internazionale e possiedono il talento necessario per fare la differenza. Rivelazioni della stagione in corso o validissime conferme dell'anno precedente, rappresentano la lieta novella del pallone che cerca nuovi idoli da portare in trionfo.

Possono costare tanto, ma promettono una carriera densa di prestazioni con i fiocchi. Il loro ingaggio, in deciso rialzo, vale una scommessa che, se vinta, può cambiare le sorti di un campionato o di un torneo continentale. È tempo di calciomercato, i tifosi ricominciano a sognare e i presidenti aprono la cassaforte in attesa di ispirazione. Ecco la lista dei "fantastici 20" che Il Sole 24 Ore propone alla vostra attenzione: sono i giocatori che tutti vogliono e che le società che detengono i loro diritti non sono disposti a cedere tanto facilmente.

Marcos Rojo, argentino, 21 anni, difensore in forza allo Spartak Mosca, che lo ha acquistato nell'ultima finestra di mercato dall'Estudiantes. Può giocare centrale o a sinistra. È nel giro della nazionale maggiore, con la quale ha disputato le ultime due amichevoli contro Costa Rica e Stati Uniti. Era in campo nella gara persa dallo Spartak per 5 a 1 contro il Porto, valida per l'accesso alle semifinali di Europa League.

Ever Banega, argentino, 22 anni, centrocampista centrale del Valencia. Gioca in Spagna dal gennaio 2008. Ha segnato il suo primo gol nella Liga due anni più tardi, nella partita vinta dalla sua squadra contro il Villareal per 4 a 1. Con i colori della nazionale, ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali Under 20 che si sono tenuti in Canada nel 2007. Negli anni scorsi è stato spesso accostato al Napoli. Per lui sembra però certo un futuro in Premier League.

Axel Witsel, belga, 22 anni, centrocampista di contenimento, milita nello Standard Liegi, squadra nella quale è cresciuto. È stato premiato come miglior giovane del torneo belga 2007-08 e come miglior giocatore del 2008. È balzato agli onori delle cronache nell'agosto 2009, quando con un'entrata a dir poco sciagurata ha rotto la gamba di Marcin Wasilewski, giocatore dell'Anderlecht. In Italia, piace alla Fiorentina, al Napoli e all'Udinese.

Eden Hazard, belga, 20 anni, centrocampista avanzato del Lilla, Ligue 1 francese. Su di lui si dice un gran bene da tempo. Ha esordito nella nazionale belga a 17 anni, nel novembre 2008. Ha vinto per due volte il titolo di miglior giovane della Ligue 1, nel 2009 e nel 2010. Zidane lo ha consigliato alla Juventus, «è il mio erede», ha detto nel corso di un'intervista. Lo segue anche l'Arsenal, ma il Lilla non molla.

Romelu Lukaku

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi