Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2011 alle ore 10:28.

My24
Il primo barcone di migranti in arrivo a Lampedusa (Ansa)Il primo barcone di migranti in arrivo a Lampedusa (Ansa)

Nuovi sbarchi a Lampedusa, dove ieri sono arrivati oltre mille profughi provenienti dalla Libia. Complessivamente gli ultimi arrivi dovrebbero superare le 800 unità.

Lanciato Sos da un barcone
Una "carretta" con 360 migranti è approdata in nottata nella riserva naturale dell'isola dei conigli, mentre un secondo barcone, con oltre 500 profughi a bordo, secondo quanto hanno riferito gli stessi extracomunitari, ha lanciato l'Sos con un telefono satellitare. L'imbarcazione si trova a circa 40 miglia da Lampedusa, in acque Sar (le operazioni di ricerca e soccorso ndr) di competenza maltese. Le condizioni meteo nel Canale di Sicilia sono in netto peggioramento, con mare forza 5-6 e forti raffiche di vento. L'allarme è stato girato alle autorità maltesi.

Intanto sta per giungere a Lampedusa, scortato dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, un altro barcone con circa 500 migranti soccorso questa mattina a poche miglia dall'isola. Un'altra imbarcazione era approdata in nottata a cala Galera. I carabinieri hanno bloccato a terra 388 migranti, trasferiti nel Centro di prima accoglienza. Nella struttura si trovano complessivamente oltre 1249 profughi sbarcati nelle ultime ore, rimasti però nel cortile del Cpsa. La zona residenziale è
infatti occupata da una novantina tunisini in attesa di essere rimpatriati, mentre i migranti provenienti dalla Libia devono essere trasferiti in centri per richiedenti asilo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi