Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2011 alle ore 12:47.

My24
Napolitano promulga il decreto Sviluppo. Si adeguino i poteri di Bankitalia a norme europeeNapolitano promulga il decreto Sviluppo. Si adeguino i poteri di Bankitalia a norme europee

Giorgio Napolitano promulga il decreto legge sullo Sviluppo, che quindi stasera sarà pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale». Il via libera del Colle, scrive una nota del Quirinale, è arrivato dopo le consultazioni intervenute tra il Governo e la presidenza della Repubblica «secondo una corretta prassi di leale collaborazione istituzionale».

Napolitano auspica però che il Governo intervenga sulle disposizioni in materia di credito contenute nel dl, attraverso «il più sollecito recepimento della direttiva europea 2010/76 sulla dirigenza bancaria, con il conseguente adeguamento dei poteri di vigilanza regolamentare di Bankitalia».

Le norme evidenziate dal Colle sono quelle che attribuiscono a via Nazionale poteri in materia di remunerazione dei top manager bancari e di rimozione dei vertici degli istituti di credito in caso di gravi violazioni (Cl.T.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi