Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 18:55.

My24
La campagna per il referendum consultivo contro il nucleare in Sardegna (ANSA / GIUSEPPE UNGARI)La campagna per il referendum consultivo contro il nucleare in Sardegna (ANSA / GIUSEPPE UNGARI)

La Sardegna delle più grandi servitù militari e dello scandalo dell'inquinamento da materiale radioattivo intorno alla base militare di Quirra è andata in massa al referendum per dire un no deciso al nucleare. L'affluenza è stata record per il referendum consultivo regionale sul nucleare. Hanno votato 877.982mila sardi , pari al 59,34 per cento degli aventi diritto. Nel referendum consultivo su 973 sezioni scrutinate, pari a poco più del 50 per cento delle 1.820 complessive, i risultati parziali mostrano una netta prevalenza dei sì contro il nucleare, con il 97,98%. A favore della presenza di centrali atomiche nell`isola si è finora espresso il 2,01 per cento dei sardi.

«Il superamento del quorum sul referendum consultivo sul nucleare in Sardegna é un segnale importante e di grande stimolo per la battaglia contro il nucleare in italia» dichiara il presidente dei Verdi Angelo Bonelli. "La Sardegna dimostra che gli italiani vogliono votare e decidere sul proprio futuro e che non c'é alcun voto che possa essere definito emotivo e quindi non degno di essere espresso come Berlusconi ha deciso tentando di non far esprimere gli italiani il 12-13 giugno sul nucleare- aggiunge bonelli- ira grazie al voto sardo la battaglia sul nucleare in italia é più forte».

Secondo il servizio elettorale della Regione sarda, si tratta della più alta affluenza ad un referendum promosso nell'isola. Questi i dati scorporati: in provincia di Cagliari si è recato alle urne il 61,39% degli elettori, nel Nuorese il 59,12%, nell'Oristanese il 57,83%, nel Medio Campidano il 61,59%, nella provincia di Carbonia-Iglesias il 65,91%, in
provincia di Sassari il 59,34%, in Ogliastra il 58,67%, nella provincia di Olbia-Tempio il 56,73%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi