Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2011 alle ore 18:08.

My24

Una proposta di legge per la qualità dell'architettura firmata simbolicamente da tutti gli architetti italiani. Fa il primo passo ufficiale la proposta di legge promossa del settimanale del Gruppo 24 Ore «Progetti e Concorsi» per scardinare la gabbie che ingessano il mercato della progettazione in Italia. L'occasione è fornita dalla Conferenza nazionale degli architetti, che venerdì 27 maggio riunirà a Roma i presidenti dei 105 ordini provinciali d'Italia. «Tutti insieme - annuncia Leopoldo Freyrie - presidente del Consiglio nazionale degli architetti - sottoscriveremo il testo della proposta di legge. È un gesto importante, allo stesso tempo simbolico e necessario per riportare la progettazione al centro del sistema di realizzazione dei lavori pubblici».

Un concorso per ogni opera pubblica nelle amministrazioni locali
La proposta prevede che le amministrazioni locali siano tenute a vagliare attraverso un concorso di architettura (di idee o di progettazione) il miglior progetto di un'opera pubblica, piccola o grande che sia. Applicando così anche in Italia il modello francese inaugurato negli anni '70 con il Beaubourg vinto da Renzo Piano, tra i primi volti noti ad aderire all'iniziativa, anche autorizzandoci a usare i suoi schizzi dell'Auditorium di Roma nel logo della proposta. I concorsi, insomma, non solo per realizzare musei e biblioteche, gare-evento utili ai fini del marketing urbano, ma strumento ordinario per creare scuole, piazze, parchi all'interno di un mercato trasparente, aperto ai giovani e capace di assicurare il consenso ela qualità degli spazi pubblici.

Obiettivo portare la proposta di legge sul tavolo del ministro Galan
«Questa sottoscrizione rappresenta e richiede un impegno politico forte - aggiunge Freyrie - l'obiettivo è portare la proposta di legge sul tavolo del ministro della Beni Culturali Giancarlo Galan - chiedendo il suo impegno a portare avanti il cammino di questa proposta di legge. Abbiamo già ricevuto dei segnali positivi in questo senso».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi