Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2011 alle ore 16:07.

My24
La cinese Li Na durante il match contro Maria Sharapova (Afp)La cinese Li Na durante il match contro Maria Sharapova (Afp)

Ultimi preparativi per Francesca Schiavone, che oggi alle 12 è entrata nello stadio Philippe Chatrier, il centrale del Roland Garros, per l'allenamento pre-match. L'attesissima semifinale contro la francese Marion Bartoli è in programma come seconda sfida dopo quella tra russa Maria Sharapova e la cinese Li Na, scese in campo alle 14 e che ha visto il successo della cinese per 6-4 7-5 al primo dei due break-point di disponibili. Francesca ha fatto un'ora di riscaldamento seguita da tutto lo staff, a partire da Corrado Barazzutti. Dall'altra parte della rete Tathiana Garbin.

Oggi su Parigi splende il sole e la temperatura è di circa 24 gradi. I parigini amano la Schiavone, il suo tennis un po'' champagne, lo spettacolo e le emozioni che la campionessa in carica riesce a regalare quando scende in campo. Come martedì, quando ha rimontato contro la russa Pavlyuchenkova uno svantaggio che sembrava aver compromesso il match: era sotto 61 4-1, ha vinto 7-5 al terzo dopo che nella partita decisiva si era a sua volta trovata avanti 5-1. Tre partite in una, una sequela di emozioni: dall'inferno al paradiso. "La divine comedie", titola oggi L'Equipe.

I precedenti
Oggi l'avversaria sarà una francese e il Centrale sarà tutto con Marion, anche se in patria non è amatissima: era dal 2005, con Mary Pierce, che i parigini non vedevano una loro rappresentante così avanti nel torneo di casa. L'azzurra è in vantaggio 4-1 nei precedenti (non si sono mai affrontate sulla terra rossa): la prima sfida risale al 2003 a Canberra (vinse la lombarda), l'ultima al terzo turno di Wimbledon 2009 (ancora un successo della Schiavone). L'unica vittoria della Bartoli nel 2009 a Dubai. «La transalpina - spiega la Schiavone - usa le due mani, quindi è fondamentale tenerla fuori dal campo. Non devo concederle l'iniziativa».

Tra gli uomini, dopo Federer-Djokovic, altra semifinale di lusso quella tra lo spagnolo Rafael Nadal e il britannico Andy Murray (tra i top four di Parigi, dunque, i primi quattro della classifica Atp). Nadal, numero uno del ranking e del tabellone, ha sconfitto con il punteggio di 6-4 6-1 7-6(3), lo svedese Robin Soderling, quinto favorito del seeding e finalista nelle ultime due edizioni; Murray, quarto del tabellone, ha superato per 7-6(2) 7-5 6-2 l'argentino Juan Ignacio Chela. (

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi