Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2011 alle ore 14:09.

My24

Appena pochi mesi fa sembrava un sorpasso impossibile: a maggio il sito d'informazione Huffington Post supera l'edizione online del New York Times e raggiunge 35,6 milioni di visitatori unici. È un vantaggio di due milioni di lettori rispetto al quotidiano online più seguito degli Stati Uniti, arrivato a 33,6 milioni di utenti unici. A rilevare il balzo in avanti è stata la società d'analisi ComScore.

Ma su internet inizia un dibattito. Huffington Post, fondato da Arianna Huffington non esisteva cinque anni fa: partito come uno spazio per blogger, amplia in poco tempo il suo perimetro e punta sull'integrazione con i social network. Scala le classifiche sul web: lo scorso febbraio viene acquistato dal colosso del web Aol per 315 milioni di dollari.

Dopo l'integrazione riceve circa il 30% dei suoi lettori da Aol News, un portale che riunisce le notizie in una singola pagina, simile a Google News. E durante l'ultimo anno il traffico è aumentato in modo sostenuto. Il New York Times, invece, ha inaugurato a marzo l'accesso a pagamento per le sue pagine: è una decisione che ha aggiunto un'ulteriore fonte di ricavo con più di centomila abbonati per l'edizione online del quotidiano, ma ha limitato l'espansione. Da pochi giorni ha un nuovo direttore, Jill Abramson: sostituisce Bill Keller.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi