Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2011 alle ore 16:37.

My24

Le Monde fa un richiamo sulla homepage: "Berlusconi riconosce la sconfitta su tutti i temi".

Tra i media spagnoli, El Pais dedica ai referendum un editoriale intitolato: "Berlusconi declina". La scommessa del Primo ministro a favore dell'energia nucleare "è stata determinante nella decisione degli italiani": un Berlusconi in declino era "il peggior avvocato" di una causa che, dopo Fukushima, è tornata a essere messa in questione.

"Gli italiani respingono l'energia nucleare e l'immunità di Berlusconi", "Gli italiani mostrano l'uscita a Berlusconi", titola ancora El Pais, sottolineando che lì opinione pubblica italiana, che molti davano per "anestetizzata", ha usato il referendum per firmare il benservito politico a Silvio Berlusconi.

El Mundo parla di "monumentale sberla" e dedica vari servizi: "Berlusconi ammette che la nuova bastonata elettorale non può essere ignorata"; "Gli italiani respingono lo scudo giudiziario di Berlusconi"; " Berlusconi scherza con il Primo ministro israeliano sui bunga bunga".

Abc.es attira l'attenzione sul legittimo impedimento: "L'Italia respinge nelle urne lo scudo giudiziario di Berlusconi", mentre El Economista sottolinea la rinuncia all'atomo: "Devastante sconfitta di Berlusconi: Italia dice no a energia nucleare".

Negli Stati Uniti, per il secondo giorno di fila il Wall Street Journal mette la questione nucleare in evidenza sulla homepage del suo sito: "Gli italiani votano per abbandonare l'energia nucleare", titola il Wsj, sotto un servizio dedicato alla scarsa preparazione alle misure di sicurezza dei lavoratori delle centrali giapponesi.

Berlusconi, nota il Wsj, aveva fatto del rilancio del nucleare una delle priorità del suo governo. Oltre alla legge sull'immunità. Esponenti del governo hanno tentato di minimizzare il significato politico del voto. "Ma la cronica debolezza dell'economia pesa in particolare sui giovani e molti sono stufi dei guai giudiziari del premier".

"Gli elettori italiani si pronunciano per rovesciare leggi e dare una ‘lavata di capo' a Berlusconi": il New York Times aggiunge subito però che, secondo gli analisti, "è improbabile che il governo casa immediatamente".

Il centrosinistra non si è mobilitato attorno a un candidato forte. Per ora, il Paese "tiene il fiato sospeso": l'esigua maggioranza del governo Berlusconi sarà messa alla prova nel voto di fiducia della prossima settimana.

Il Washington Post, in un lancio Ap, parla di "dolorosa sconfitta per Berlusconi nei referendum italiani su acqua ed energia nucleare", mentre il San Francisco Chronicle, in un servizio Bloomberg, sottolinea: "Berlusconi patisce sconfitta ai referendum, indebolendo la sua presa sul potere". L'articolo ricorda che in maggio l'agenzia di rating Standard and Poor's aveva abbassato l'outlook dell'Italia da stabile a negativo.

Shopping24

Dai nostri archivi