Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2011 alle ore 19:27.

My24

Che cosa hanno in comune Obama e Bieber? La passione per iPad
Appena eletto alla Casa Bianca l'allora neopresidente Barack Obama aveva chiesto di poter conservare il suo Blackberry: era una scelta irrituale, ma alla fine anche gli apparati di sicurezza hanno acconsentito alla richiesta. Tre anni dopo, alla vigilia della prossima campagna elettorale, ha ancora il suo smartphone per inviare email: inoltre scrive sullo schermo di un iPad e ha ripreso a comunicare con più frequenza attraverso messaggi inviati con il social network twitter. La sfida è di coinvolgere i cittadini come è avvenuto nel 2008, all'inizio della crisi generata dai mutui subprime.

Ma altri capi di Stato sono sostenitori entusiasti delle tecnologie. Il presidente indonesiano, Susilo Bambang Yudhoyono, ha affermato in un recente discorso pubblico che la piattaforma Blackberry «migliora la vita». E nella sua nazione lo smartphone prodotto dall'azienda canadese Rim ha incontrato un successo superiore alle previsioni. All'iPad, invece, guarda con interesse il presidente russo Dmitri Medvedev: sostiene che sia un«un aggeggio davvero pratico». Tanto che talvolta invia i suoi messaggi su twitter dal tablet.

Non sarà una sorpresa che sia un appassionato di smartphone Reid Hoffaman, il cofondatore del social network professionale LinkedIn, da poco arrivato in Borsa. È celebre per utilizzare cinque cellulari accesi, uniti con un iPad e un tablet dotato di sistema operativo Android. Viene soprannominato «l'uomo più connesso della Silicon Valley», l'area della California dove sono concentrate le aziende hitech. A New York l'ereader Kindle è diventato un oggetto di culto per i giornalisti: permette la pubblicazione a basso costo di inchieste e reportage (i "Singles") che vendono anche migliaia di copie. Alcune star della musica, invece, oscillano tra iPhone, iPad Blackberry, soprattutto il modello Curve. Lady Gaga cambia con frequenza. Il giovane cantante canadese Justin Bieber è un utente appassionato di iPad.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi