Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2011 alle ore 15:34.

My24

Garibaldi e i regimi liberali, la prima guerra mondiale e il fascismo, la seconda guerra mondiale, la resistenza e la liberazione, la caduta della monarchia, la democrazia e la costituzione, la prima e la seconda repubblica. La storia dell'Italia dall'Unità a oggi è densa di avvenimenti complessi, epopee e tragedie, che le celebrazioni per il 150mo dell'Unità hanno messo ben in evidenza.

Oggi si aggiunge uno strumento in più per analizzare e approfondire. Arriva su iPad da Applix società italiana specializzata nella creazione di nuovi media concept sulle piattaforme mobile, che ha già sviluppato le applicazioni "Virtual History – Roma" e Virtual History – Ultima Cena", In collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore, Applix ha creato l'applicazione per il libro "La Patria, bene o male", di Carlo Fruttero e Massimo Gramellini, dedicato appunto ai 150 anni dell'unità d'Italia.

L'applicazione ricrea in digitale i capitoli del libro, che ripercorrono in 150 date la storia del nostro Paese dall'Unità ad oggi. A ogni data vengono associati contenuti di approfondimento in formato audio e video, e articoli di giornale dedicati a episodi cruciali del nostro passato.

L'applicazione permette due tipi di accesso attraverso due indici: il primo è dedicato ai capitoli del libro, il secondo ai contenuti multimediali di approfondimento. Inoltre, l'app permette di rivedere biografie e azioni dei personaggi che hanno contribuito a creare l'Italia. Uno strumento per tutti, ma soprattutto indirizzato alle nuove generazioni, che in modo piacevole, attraverso una narrazione digitale, hanno la possibilità di conoscere pagine di storia indelebili. L'applicazione è disponibile al costo di 4,99 Euro su Apple Store.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi