Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2011 alle ore 19:11.

My24
Non solo iPad2, il Papa e internet «dono dell'umanità» (Reuters)Non solo iPad2, il Papa e internet «dono dell'umanità» (Reuters)

«Cari amici, ho appena dato l'avvio a news.va. Sia Lodato Gesù Cristo, con le mie preghiere e la mia benedizione. Benedictus XVI». La firma è quella del Papa. Per inviare il breve messaggio di 129 lettere (nell'originale inglese) ha toccato con la mano lo schermo di un iPad2. Poi ha cliccato sul bottone grigio dell'applicazione software. E subito il testo è apparso online: ha raggiunto le persone connesse con twitter, un social network che ha circa 200 milioni di utenti nel mondo.

Poi Benedetto XVI ha sorriso e si è allontanato dal tablet, appoggiato sulla scrivania. Ha inaugurato un aggregatore di notizie, news.va, in occasione del suo sessantesimo anno di sacerdozio.

Già due anni fa il pontefice aveva dichiarato che internet è un «vero dono per l'umanità». La popolazione sul web ormai ha raggiunto due miliardi di persone. Finora nei suoi messaggi il papa ha sottolineato come le tecnologie aiutino le persone a restare in contatto. Ma ha chiesto che i vantaggi raggiungano soprattutto chi è «bisognoso e vulnerabile».

Benedetto XVI coltiva con attenzione il rapporto con chi naviga su internet. La pagina di "Pope2you" raccoglie alcuni progetti per comunicare con i fedeli. I video del papa su YouTube hanno richiamato tre milioni di utenti all'indirizzo di "The Vatican". Il social network Facebook aiuta a diffondere segnalazioni e a chiedere adesioni con la sua rete capillare che riunisce 700 milioni di utenti attivi. E l'informazione sul pontefice arriva anche attraverso un'applicazione software per iPhone e iPod touch. Sono finestre aperte e flessibili per raggiungere ovunque le persone. L'attenzione della Santa Sede è rivolta anche al dialogo con chi partecipa in modo attivo al dialogo su internet. Di recente dopo beatificazione di Giovanni Paolo II a Roma un gruppo di blogger ha discusso delle frontiere di internet durante il "Vatican Bloggers meeting".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi