Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2011 alle ore 11:12.

My24
Gordon BrownGordon Brown

LONDRA - Lo scandalo intercettazioni si allarga e il cerchio si stringe intorno a Rupert Murdoch. Nuove rivelazioni sono emerse sulla condotta poco etica di altri giornali del gruppo News International, fondato dal magnate dei media. Sembra che non fosse solo il settimanale News of the World, chiuso la settimana scorsa da Murdoch, ad usare mezzi illeciti per ottenere scoop e notizie da prima pagina.

Sia The Sun che The Sunday Times avrebbero ottenuto in modo illecito accesso ai conti bancari, a documenti notarili e alle cartelle mediche dell'ex premier Gordon Brown all'epoca in cui era cancelliere dello Scacchiere. In un'intervista alla Bbc stamattina, Brown si è detto sconvolto dalle rivelazioni e ha parlato del dolore suo e della moglie quando The Sun nel 2006 aveva rivelato che il loro bambino era affetto da fibrosi cistica. «Eravamo in lacrime, ma non potevamo farci niente, - ha detto. – A tutt'oggi non so come abbiano ottenuto quelle informazioni sulle condizioni mediche di mio figlio».

Brown è andato oltre, chiedendo un'inchiesta sugli "stretti legami" tra il gruppo News International e il mondo della criminalità organizzata. Secondo l'ex premier il gruppo editoriale usava regolarmente "noti criminali" per avere accesso a informazioni riservate e notizie e questi legami vanno ora indagati.

Oggi intanto alcuni capi della Metropolitan Police verranno interrogati in Parlamento sulle indagini incomplete e frettolose condotte dalla polizia nel 2005 sulle intercettazioni illegali fatte da giornalisti e dipendenti del gruppo News International. Il vicecommissario John Yates, che aveva deciso di non riaprire l'indagine nel 2009, ha giá amesso di avere fatto un grave errore ma ha anche sottolineato la assoluta mancanza di cooperazione da parte del gruppo editoriale. L'accusa alla polizia è di avere deliberatamente insabbiato l'inchiesta per fare un favore a News International, con cui aveva stretti rapporti e che, secondo le accuse, pagava regolarmente alcuni poliziotti in cambio di informazioni riservate.
La polizia intanto sta contattando tutte e quattromila le persone i cui numeri di telefono e dettagli personali sono stati trovati in possesso dell'investigatore privato Glenn Mulcaire, che lavorava per News of the World.

Rupert Murdoch, che è a Londra per cercare di limitare i danni dello scandalo, ha giá visto crollare il suo sogno di acquistare BSkyB in tempi brevi. Ora che il Governo ha deciso di riferire l'acquisto della pay-tv alla Competition Commission, i tempi si allungano di molti mesi. Nel frattempo, alcuni commentatori prevedono giá che Murdoch, messo alle strette dagli azionisti di News Corp, possa decidere di disfarsi dell'intero gruppo News International per impedire che il resto del suo vasto impero sia "contagiato".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi