Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2011 alle ore 09:05.

My24
(Ansa)(Ansa)

Sono oltre quaranta gli arrestati di «Crimine 3», l'operazione contro il narcotraffico internazionale eseguita oggi dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Reggio Calabria con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia reggina.

Gli arresti hanno interessato la Sicilia, il Lazio e la Lombardia; cinque trafficanti localizzati in Spagna e Olanda sono stati raggiunti da un mandato di arresto europeo.

È stato inoltre richiesto l'arresto a fini estradizionali di ulteriori tre soggetti localizzati in Colombia, Venezuela e Stati Uniti.

L'operazione corona una vasta indagine del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria contro la 'ndrangheta e il narcotraffico internazionale giá concretizzatasi in due interventi del settembre 2008 e del luglio 2010.

La prima fase, avviata nel febbraio 2008 (operazione «Solare»), in collaborazione con la Dea, in direzione di una struttura transnazionale dedita al traffico di cocaina, metanfetamine e cannabis tra il Sud America, il Nord America e l'Europa, aveva documentato le proiezioni statunitensi della cosca Aquino - Coluccio che, attraverso una componente radicata a New York (Usa), si riforniva di narcotico dal Cartello del Golfo e dalle squadre di mercenari paramilitari dette Los Zetas, egemoni in Messico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi