Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2011 alle ore 11:19.

My24
Tom Mockridge (Olycom)Tom Mockridge (Olycom)

Londra – Hanno seguito il il suggerimento del principe al Waleed, il primo a dire che la rossa testa di Rebekah Brooks, ceo di News International società che custodisce le partecipazioni nei quotidiani britannici del gruppo, era matura per il patibolo. E' caduta ieri, poche ore dopo le parole del nobile saudita azionista di livello del gruppo mediatico, confermando il crescente indebolimento di Rupert Murdoch nella gestione di un caso che schizza in ogni direzione.

Rebekah Brooks è stata sostituita alla testa di NewsInternational da Tom Mockridge attuale numero uno di Sky Italia dirottato d'urgenza sul bollente dossier londinese. «Il mio desiderio di restare alla testa del gruppo – si legge nel comunicato diffuso dall'ormai ex amministratore delegato - ha fatto di me il punto focale della polemica. Per questo ho presentato nuovamente le mie dimissioni a Rupert e James Murdoch. E questa volta, dopo un dibattito, sono state accolte».

A quel dibattito avrebbe indirettamente preso parte anche Elisabeth Murdoch, figlia primogenita di Rupert, scatenata contro la politica promossa da Rebekah Brooks. Secondo le voci e i pettegolezzi che spazzano Londra, Elisabeth prossima a sedere nel board di NewsCorp, si sarebbe espressa in termini molto espliciti con amici sostenendo, nella versione purgata, che Rebekah Brooks «sta distruggendo la società».

Voce stonata, se vera. Fino ad oggi, infatti, Rupert e James Murdoch avevano fatto quadrato attorno alla top manager. «La mia priorità è lei», aveva dichiarato l'anziano editore appena sbarcato a Londra per gestire il caso, indicando i capelli ricci e infuocati della quarantatreenne giornalista divenuta plenipotenziario del colosso editoriale nel Regno Unito. «E' stato il più straordinario direttore della sua generazione», ha aggiunto ieri James Murdoch nell'accompagnarla all'uscio.

Rebekah Brooks, lo ricordiamo, era direttore di News of the World negli anni delle intercettazioni illegali ma ha sempre sostenuto di non aver mai saputo nulla. Nei giorni scorsi sono stati arrestati sia l'ex vicedirettore del settimanale sia il successore di Rebekah Brooks alla testa del News , Andy Coulson fino a gennaio portavoce del premier David Cameron.

Martedì Rebekah Brooks, James Murdoch e Rupert Murdoch saranno interrogati dai deputati della Commissione Cultura dei Comuni in attesa di essere chiamati dal giudice Leveson, incaricato dell'indagine ordinata dal premier. Il caso News of the World è ormai un caso Murdoch a tutto tondo avendo varcato l'Atlantico ed essendo piombato sulla scena statunitense. L'Fbi ha avviato un inchiesta sulle presunte intercettazioni dei parenti delle vittime dell'11 settembre, uno sviluppo che salda NewsInternaional a NewsCorp e scuote alle fondamenta il colosso editoriale anglo-americano.

Ai vertici di Sky Italia arrivano Laura Cioli, chief operating officer, e Domenico Labianca, chief finance officer, che assumeranno ad interim le responsabilità di Tom Mockridge in Sky Italia e faranno direttamente rapporto a James Murdoch, deputy chief operating officer e chairman and ceo, international, News Corporation.

Rupert Murdoch si scuserà personalmente in un annuncio che verrà pubblicato su tutti i giornali britannici di domani.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi