Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2011 alle ore 15:16.

My24
Murdoch si scusa e Cameron finisce sotto pressioneMurdoch si scusa e Cameron finisce sotto pressione

Chi è stato il primo rappresentante dei media che David Cameron ha incontrato appena essere diventato premier? La risposta è anche troppo facile: Rupert Murdoch. Il colloquio non è stato registrato, ma è probabile che Cameron abbia ringraziato il capo di News Corp per il sostegno decisivo dato dai suoi giornali al partito conservatore durante la campagna elettorale.

Adesso il gruppo Murdoch è in disgrazia, e stamani sono apparse su tutti i giornali britannici le scuse firmate da Rupert in persona sotto il titolo cubitale "We are sorry", mentre hanno dato le dimissioni Rebekah Brooks e Les Hinton ceo di Dow Jones, i due dirigenti più fidati del magnate. Infuria anche la polemica sui rapporti tra politica e stampa, e per questo Cameron, che aveva promesso trasparenza, ha reso nota la lista di tutti i suoi incontri con direttori di giornale o dirigenti di gruppi editoriali.

L'elenco conferma gli strettissimi rapporti tra il premier britannico e News Corp: gli incontri con Murdoch o altri dirigenti del gruppo rappresentano il 41% del totale. Cameron ha visto la Brooks per cinque volte da quando è premier. L'allora chief executive di News International, il braccio britannico di News Corp, è stata ospite a Chequers, la residenza di campagna del premier, nel giugno e poi nell'agosto dell'anno scorso, unica persona ad essere invitata due volte. In novembre è stata la volta di James Murdoch, figlio di Rupert. Sia Murdoch junior che la Brooks hanno anche cenato con Cameron due volte in dicembre.

Nell'ultimo anno il premier ha anche incontrato Richard Desmond, il proprietario del Daily Express; Lord Rothermere, presidente del Daily Mail & General Trust; Aidan Barclay, presidente del Telegraph Media Group e Evgeny Lebedev, l'oligarca russo proprietario dell'Evening Standard e dell'Independent. Cameron ha promesso al Parlamento che il codice di condotta ministeriale verrá modificato per costringere tutti a dichiarare gli incontri con direttori o proprietari di giornale. L'obiettivo è placare la polemica e dimostrare di voler davvero voltare pagina.

Cameron è bersagliato dalle critiche anche per i suoi stretti rapporti con Andy Coulson, ora che è stato rivelato che è stato ospite a Chequers in marzo, due mesi dopo avere dato le dimissioni da capo delle comunicazioni del premier. L'ex direttore di News of the World, assunto da Cameron nonostante fosse già stato toccato dallo scandalo intercettazioni e arrestato dalla polizia la settimana scorsa, è diventato un amico, ha ammesso il premier. Ivan Lewis, membro del governo-ombra laburista, ha detto che si tratta «di un'ulteriore prova di una straordinaria mancanza di giudizio da parte di David Cameron».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi