Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2011 alle ore 11:55.

My24
Il caos alla stazione ferroviaria di Orte per i ritardi dei treni causati dall'incendio della stazione di Roma Tiburtina (Ansa)Il caos alla stazione ferroviaria di Orte per i ritardi dei treni causati dall'incendio della stazione di Roma Tiburtina (Ansa)

di Nicoletta Cottone
La stazione Tiburtina il giorno dopo. Dopo l'incendio che ieri ha devastato la sala apparati della stazione che diventerà il primo scalo di nuova generazione dell'alta velocità, i vigili del fuoco sono impegnati nei rilievi per accertare le cause dell'incendio che si è sviluppato alle 4 di ieri mattina. Quindici ore per domare le fiamme e per evitarne la propagazione al cantiere della nuova stazione. L'interruzione dell'erogazione dell'acqua nel quartiere, programmato nella zona proprio per i lavori alla stazione Tiburtina, ha rallentato le operazioni di spegnimento. L'area della stazione delle Fs è transennata e per ore è stato visibile ancora del fumo che si alzava dalla palazzina andata a fuoco. L'incidente ha avuto una serie di pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni e ha reso la stazione "inagibile".

Indaga la Procura di Roma per incendio colposo
Incendio colposo. La procura di Roma procede per questa ipotesi di reato e ha aperto un fascicolo processuale sul rogo divampato alla stazione Tiburtina. Il pm Barbara Sargenti, titolare degli accertamenti, è in attesa di una prima informativa da parte dei vigili del fuoco. Al momento non è possibile fare alcuna ipotesi sulle cause dell'incendio. Gli accertamenti sono a 360 gradi e variano dalla natura dolosa al corto circuito fino alla manomissione degli impianti. Il pm della Procura di Roma, Barbara Sargenti, ha compiuto un sopralluogo nella stazione Tiburtina nell'ambito dell'inchiesta a lei affidata sull'incendio di ieri. «È presto per il rapporto dei vigili del fuoco, devono ancora lavorare», queste le uniche parole del magistrato all'uscita della zona transennata.

Forti ritardi e disagi per i passeggeri
La paralisi dello scalo romano, che si appresta a diventare lo scalo dell'alta velocità romana, ha avuto ripercussioni sull'intera rete ferroviaria italiana, con forti ritardi e disagi per i passeggeri. Il servizio ferroviario gestito dal gruppo Fs sarà oggi rimodulato: nessun treno fermerà a Tiburtina. Il programma messo a punto da Fs riguarda i treni a media e lunga percorrenza normalmente in transito, arrivo o partenza da Tiburtina.

Querelle sulla protesta dei pendolari a Orte
Alcune agenzie di stampa hanno scritto di momenti di tensione e caos stamattina nella stazione di Orte, dove alcuni pendolari avrebbero traversato i binari per salire su un Frecciarossa in fermata straordinaria, diretto a Roma, «costringendo il treno a rallentare la corsa e a frenare più in fretta del solito». Fatto smentito sia da Fs che dalla Polfer. Secondo Fs il treno ad alta velocità si è fermato a Orte per far salire circa 200 pendolari diretti a Roma con una fermata nel programma straordinario predisposto dalle sale operative di Fs. «Si tratta del Frecciargento 9403 Udine-Roma - spiega Fs - che è stato fatto appositamente uscire dalla "linea direttissima" a Orte, proprio per svolgere servizio viaggiatori in quella stazione, a supporto dei servizi regionali e interregionali ridotti stamani a causa dell'incendio di Tiburtina». Sulla stessa linea d'onda la Polizia ferroviaria. «Non c'è stato nessuna protesta e nessun assalto al treno dell'alta velocità - ci tengono a precisare dalla Polfer - erano solo viaggiatori che affollavano la banchina per salire sul convoglio e qualcuno ha attraversato quando il treno era ormai praticamente fermo in stazione».

Domani garantiti il 90% dei treni
Fs ha informato che domani saranno garantiti il 90% dei treni. I vigili del fuoco hanno, infatti, resi disponibili i binari 4 e 5 della stazione con l'obiettivo di aumentare i convogli in transito. Cinque coppie di treni a media e lunga percorrenza passeranno dalla stazione ogni ora, 3 coppie di convogli Orte-Roma-Fiumicino più un interregionale da e per Orte-Firenze-Foligno. Saranno deviati solo treni notte.

Chiusa la fermata Tiburtina della metropolitana
L'Arpa, intanto, sta svolgendo una verifica anche con i vigili del fuoco sui fumi. Resta chiusa la fermata Tiburtina della metropolitana, dove le gallerie erano state invase dal fumo. Campidoglio, Atac, Cotral, Agenzia della mobilità e Ferrovie dello Stato hanno messo a punto un piano straordinario per la mobilità capitolina, per venire soprattutto incontro alle esigenze dei pendolari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi