Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2011 alle ore 15:42.

My24
Emma MarcegaliaEmma Marcegalia

Si è aperto un negoziato, le proposte in sei punti messe a punto dalle parti sociali «sono state condivise dal Governo». Lo ha detto il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia al termine dell'incontro con il Governo, sottolineando la «straordinarietà e urgenza» della situazione. Per le parti sociali «la gravità del momento non consente pause, non possiamo andare in vacanza e aspettare settembre. Crediamo che Parlamento e Governo non possano andare in vacanza».

Pareggio di bilancio nel 2014, costi della politica, liberalizzazioni e privatizzazioni, sblocco degli investimenti, semplificazione e pubblica amministrazione, mercato del lavoro: questi i sei punti del documento comune presentato al tavolo in corso a Palazzo Chigi.

«Sappiamo tutti dei problemi internazionali e europei ma il problema va affrontato con urgenza nel nostro Paese non é un momento normale di sessione di bilancio. Lo spread sui titoli di stato non é lontano da quello della Spagna e le Borse continuano a cadere».

«Noi siamo disponibili a prenderci le nostre responsabilità, ma il governo deve prendere in mano il timone e assumersi l'onere di varare un disegno di politica economica e di equilibrio dei conti pubblici che ci faccia tornare a crescere» - ha proseguito la Marcegaglia sottolineando che nel documento presentato non sono state fatte richieste che «implicano lo stanziamento di fondi pubblici».

Sull'importante punto della lotta all'evasione, la presidente degli industriali ha sottolineato la necessità di «contrastare l'evasione fiscale anche con la limitazione dell'uso contante», ma anche di fermare «l'oppressione dei contribuenti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi