Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2011 alle ore 18:07.

My24

Nella conferenza stampa prevista alla chiusura dei mercati, il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti presenteranno un piano di riforme al quale hanno lavorato nelle ultime ore, mettendo da parte le loro divergenze personali. A rivelarlo è il Financial Times.

Le misure che stanno per essere annunciate, prosegue l'articolo, includono un piano per emendare la Costituzione per rendere obbligatorio il pareggio del budget, una seconda modifica costituzionale per costringere le "professioni chiuse" a liberalizzare i servizi, oltre a un'accelerazione delle riforme del welfare e altre riforme strutturali pensate per rilanciare la stagnante economia italiana. Per il quotidiano britannico, il Governo italiano continuerà a lavorare sul pacchetto per tutto il mese di agosto e il Parlamento potrebbe essere riconvocato prima della fine delle ferie estive per approvare le misure.
In agenda ci sarebbero anche tagli ai costi della politica, che includono le retribuzioni dei parlamentari e i sussidi ai partiti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi