Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2011 alle ore 13:32.

My24
Olli Rehn (Epa)Olli Rehn (Epa)

L'Italia «deve accelerare le riforme», il piano aiuti della zona euro «è questione di settimane, non mesi» ma né l'Italia né la Spagna hanno
bisogno di un piano di salvataggio» e le tensioni di questi giorni sui mercati italiani e spagnoli «non sono giustificate sulla base dei fondamentali economici». Così durante la conferenza stampa a Bruxelles il commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, che definisce «incomprensibili» i cambiamenti sui mercati.

Con le misure già adottate Italia e Spagna sono «sulla giusta strada» per centrare gli obiettivi di risanamento dei conti pubblici, e secondo la Commissione europea questi due paesi non avranno bisogno di aiuti. Lo ha affermato il commissario agli Affari economici Olli Rehn, e facendo una specifica menzione ad alcuni obiettivi chiave indicati dall'Italia: il pareggio di bilancio nel 2014 e il rientro del rapporto Deficit-pil sotto il 3 per cento il prossimo anno. Tuttavia "l'Italia deve fare di più in termini di riforme strutturali, per rafforzare la crescita e la creazione di posti di lavoro", ha aggiunto Renh durante una conferenza stampa a Bruxelles.

«I mercati non hanno reagito come speravamo e ci aspettavamo all'accordo raggiunto il 21 luglio tra i leader della zona euro» ha detto Rehn secondo cui l'aumento «degli spread non è giustificato dai fondamenti economici» dei Paesi colpiti. Rehn ha specificato che sarà necessario un rafforzamento del fondo salva Stati: «Dobbiamo essere pronti ad aumentare le capacità del fondo per adeguarlo alle esigenze» ha detto Rehn.

La Bce, intanto, è disponibile ad acquistare titoli di Stato italiani e spagnoli ma solo se verranno annunciate e portate avanti in tempi stretti le riforme strutturali che sono necessarie. Questa la posizione dell'Eurotower, secondo alcune fonti interpellate da Reuters, anche se di ufficiale arrivano solo no comment. «Se l'Italia - hanno rilevato le fonti - annuncia riforme presto, molto presto, questo aiuterebbe un intervento della Bce che è l'unica cosa che stabilizzerebbe ora il mercato. Non vedo come potremmo sopravvivere ad un'altra settimana come questa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi