Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2011 alle ore 13:20.

My24

I buoni risultati della tessera del tifoso
Nella stagione calcistica 2010-2011 sono diminuiti del 20% i feriti tra i civili e del 36% tra gli uomini delle forze dell'ordine. E' calato anche il numero degli arresti, che sono stati in tutto 134 (-9%) e delle persone denunciate (643, con una diminuzione del 40%). Le persone destinatarie del Daspo (il divieto di accedere alle manifestazioni sportive) sono state complessivamente 1969, con un aumento del 5,1%. L'introduzione della tessera del tifoso - ha detto Maroni - ha consentito un notevole risparmio nell'utilizzo di uomini delle forze dell'ordine impiegati nell'ordine pubblico in occasione delle partire di calcio con un calo del 5,7%.

Le reazioni
«Un sentito plauso al ministro dell'Interno Roberto Maroni che oggi, sull'importante tema degli incidenti stradali, ha lanciato con forza la necessità di introdurre il reato di omicidio stradale». Lo afferma il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che a giugno ha lanciato la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre il reato di omicidio stradale. Renzi ha lanciato la raccolta firme insieme all'associazione Lorenzo Guarnieri, intitolata a una giovane vittima della strada. «Il testo della proposta - spiega una nota del Comune - prevede, per chi guida ubriaco e drogato e causa un incidente mortale, un aumento delle pene, l'arresto in flagranza e il cosiddetto "ergastolo della patente": il colpevole non avrà più solo la revoca temporanea della patente, ma non guiderà mai più».
«Se quelle di Maroni sull'introduzione del reato di omicidio stradale non sono, come spesso capita, parole al vento, basta che chieda la calendarizzazione immediata della proposta di legge di IdV, la n. 3774 del 14.10.2010, a mia prima firma - commenta con una nota Antonio Borghesi, vice capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera - Da tempo IdV è vicina alle associazioni della vittime della strada che lo chiedono con forza. È ora che finisca la tolleranza nei confronti di chi in preda all'alcol o alla droga commette veri e propri omicidi».
«Voglio ringraziare Maroni - ha detto Francesco Storace, segretario di La Destra - È da mesi che La Destra è impegnata con la petizione popolare per introdurre il reato di omicidio stradale. Il testo di legge è già disponibile e alla ripresa chiederò al ministro di parlarne».

La soddisfazione dell'associazione familiari vittime della strada
«Il reato di omicidio stradale annunciato dal ministro Maroni è la risposta alla richiesta di certezza e serietà della pena, sempre avanzata dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada (AIFVS) e coincidente con le aspettative della società civile». Lo dichiara l'associazione, fiduciosa che l'iniziativa del ministro dell'Interno cancelli casi come quello dell'albanese in libertà dopo aver falciato e ucciso 4 giovani francesi..

Shopping24

Dai nostri archivi