Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2011 alle ore 12:50.

My24
Bossi a Ponte di Legno: «E' arrivata la fine dell'Italia». E torna a parlare di secessione e terroniBossi a Ponte di Legno: «E' arrivata la fine dell'Italia». E torna a parlare di secessione e terroni

«Per fortuna la Bce ci ha aiutati»
Tornando al comizio di Ponte di Legno, Bossi ha sottolineato che «abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare. Ho dubitato di farcerla. Perché l'Europa chiedeva come prima cosa il taglio delle pensioni». Il leader della Lega, come aveva fatto una settimana fa incontrando Tremonti a Gemonio, ha ammesso che la Banca centrale europea ha aiutato l'Italia: «La Bce, diciamo la verità, una mano ce l'ha data. Ha comprato qualche decina di miliardi di titoli, fondamentali per salvare gli ospedali, le pensioni».

Tfr in busta paga, come due stipendi. L'ha pensata Tremonti
La proposta di Calderoli di aumentare l'Iva per abbassare le tasse e rilanciare i consumi? Bossi non ne è convinto e ne parlerà meglio con Tremonti. «Stiamo attenti - ha detto ieri, conversando con i giornalisti all'hotel Mirella di Ponte di Legno, dopo aver parlato al comizio di Ferragosto - Trattiamo per vedere se c'è qualcosa di meglio. Stiamo attenti che aumenta tutta la roba. E a quel punto il Governo è nei pasticci perché è un governo che taglia le pensioni e aumenta i prezzi».
Comunque, all'interno della Lega, «c'è il diritto di critica», ha assicurato Bossi, che prima aveva anche confermato «la bella sorpresa» ideata da Tremonti che i lavoratori «troveranno in busta paga»: «Avrete una bella sorpresa fra poco, una grande sorpresa. Il Tfr in busta paga, prima che scompaia anche quello. Come avere due stipendi. L'ha pensato Tremonti, che quando va a casa sua c'è sua moglie che gli rompe le balle: guarda che qui c'è la gente sempre più povera. Devi fare qualcosa. E qualcosa ha trovato».

Il ritorno delle parole antiche: «Padania», «secessione», «terroni»
«La Padania può salvarci, è la macroregione più forte di tutta Europa. I nostri figli avranno una grande realtà che gli salverà la vita, non moriranno di fame». Bossi si è quindi detto «sicuro» che «l'economia riparte. E riparte dal basso. Bisogna fare la Padania. Forse la Padania ce la può fare a restare in una moneta forte come l'Euro, il sud no. Con una moneta forte non esporta più niente. Ma la Padania - ha proseguito Bossi - sarebbe la soluzione migliore». E a chi dal pubblico ha ripetuto lo slogan "Secessione", Bossi ha replicato «quello lì è il farmaco giusto. Adesso siamo in difficoltà ma ce la faremo. La Lombardia, il Veneto, il Piemonte, la Padania ce la farà».
«C'è gente anche nostra che ragiona come i terroni che pensano che lo Stato "mi deve dare". Lo Stato non deve dare niente. E' sufficiente che ci dia la libertà», ha aggiunto Bossi.

Shopping24

Dai nostri archivi