Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2011 alle ore 14:25.

My24

La vittoria a sorpresa dell'Irlanda sull'Australia non sembra aver turbato il ritiro degli Azzurri impegnati nella Coppa del Mondo di rugby in Nuova Zelanda. "Il nostro mondiale non è cambiato per niente. Sapevamo che dovevamo vincere tre partite e tre partite dobbiamo ancora vincere", afferma deciso Martin Castrogiovanni che anzi fa i complimenti agli avversari.

"L'Irlanda ha meritato di vincere, ha dominato dall'inizio alla fine", aggiunge e il terza linea Paul Derbyshire continua: "Gli irlandesi hanno giocato come si deve giocare contro l'Australia, hanno fatto una bella prestazione". Ad ogni modo, come molti, neanche gli Azzurri avrebbero scommesso sulla vittoria degli europei. "Non ce l'aspettavamo", prosegue l'italo-inglese di Cecina, anche lui convinto che "per noi non cambia niente". All'albergo della Nazionale in ritiro a Nelson, tutti si rendono conto del fatto che se l'Italia non è in grado di battere Russia e Stati Uniti ottenendo il bonus (ovvero facendo almeno quattro mete), allora la squadra non merita di arrivare tra le prime otto al mondo. ù

"L'Irlanda ha fatto una bella partita. Non ci spaventa però", dichiara il tre quarti romano Matteo Pratichetti, ripetendo quello che ormai appare un mantra: "il nostro piano non cambia, dobbiamo fare punti", perché, come sottolinea Alessandro Zanni: "Ora dobbiamo pensare alla Russia, dobbiamo concentrarci su di loro e dare il 100%". L'attuale classifica del girone dell'Italia (passano le prime due) vede l'Irlanda al primo posto con 8 punti, l'Australia al secondo con 5, Stati Uniti al terzo con 4 e Italia e Russia a zero punti. Considerando che i Wallabies prevedibilmente vinceranno con bonus contro Usa e Russia, potranno arrivare a 15 punti, e che l'Irlanda ha la possibilità di fare ancora cinque punti nel match contro la Russia, arrivando massimo a 13, l'Italia, se vuole sperare di restare in corsa, deve vincere con bonus con Russia e Usa, così alla sfida con l'Irlanda avrà 10 punti, giocandosi nell'incontro diretto il passaggio ai quarti con un solo risultato utile, la vittoria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi