Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2011 alle ore 12:23.

My24

Momenti di tensione e un breve tafferuglio a Bologna davanti alla sede di Bankitalia tra manifestanti "indignati" e forze dell'ordine. Un centinaio di studenti ha tentato di entrare nel palazzo di piazza Cavour. Davanti all'ingresso erano schierati polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Di fronte alla pressione del gruppo di giovani sono partite le manganellate e una breve carica. I ragazzi si sono riparati utilizzando scudi di polistirolo.

L'azione delle forze dell'ordine ha fatto uscire i manifestanti dal portico. L'intenzione del corteo, era di protestare contro la situazione del debito debito pubblico. Hanno esposto striscioni e hanno simulato una processione, portando a braccio una statua di «Santa Insolvenza».

Gli scontri hanno provocato il ferimento di 12 appartenenti alle forze dell'ordine, sei poliziotti e sei carabinieri. Gli agenti hanno caricato due volte i manifestanti che hanno tentato di entrare negli uffici della Banca centrale. Nel contatto una ragazza di 23 anni è stata colpita da una manganellata ed è stata costretta a ricorrere alle cure dei sanitari del Maggiore. Un carabiniere ha subito una prognosi di 30 giorni per una lussazione alla spalla.
La manifestazione è stata filmata dalla Digos e molto presto probabilmente partiranno le denunce. Tra i reati ipotizzati c'è la manifestazione non preavvisata. Per i tafferugli in piazza Cavour si parla anche di lesioni e violenza a pubblico ufficiale. Per il blitz all'ufficio Unep di vicolo Monticelli viene ipotizzato il reato di danneggiamento e invasione di edifici.

Non è la prima volta che avvengono manifestazioni di questo genere. Nei giorni scorsi a Milano un corteo di studenti aveva lanciato uova contro la sede dell'agenzia di rating Moody's, che la scorsa settimana ha declassato il debito pubblico del nostro paese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi