Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2011 alle ore 13:29.

My24
Valeria Solarino sul red carpet del festival di RomaValeria Solarino sul red carpet del festival di Roma

Tre film in Concorso della selezione ufficiale sono in programma al Festival del film di Roma. Attesissimo "Il cuore grande delle ragazze", l'ultimo film di Pupi Avati con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato ed Erica Blanc. Sempre in Concorso sono in programma le proiezioni di "Un cuento chino" di Sebastiàn Borensztein e "Voyez comme ils dansent" di Claude Miller, con Maya Sansa. Fuori Concorso, sempre per la Selezione Ufficiale, ci sarà in serata la proiezione speciale di "My Week with Marilyn" di Simon Curtis.

Duetto Marchioni-Solarino
Incontro a due voci per i giovani attori Vinicio Marchioni, il celebre Freddo della serie tv Romanzo Criminale, e Valeria Solarino, la madrina della scorsa edizione del Festival. Dopo il red carpet caranno di scena nella sala Petrassi dalle 20,30.

Protagonista del red carpet l'ultimo film di Avati
Attesissimi sul red carpet l'attrice romana e l'ex cantante dei Lunapop protagonisti dell'ultima creatura di Pupi Avati, "Il cuore grande delle ragazze", che sarà proiettato nella sala Santa Cecilia. Un film ambientato nella prima metà degli anni Trenta, in una cittadina dell'Italia centrale immersa nella campagna. Dove la famiglia contadina dei Vigetti ha un figlio, Carlino, molto ambito dalle ragazze. Mentre la famiglia di proprietari terrieri, gli Osti, ha tre figlie da maritare. L'obiettivo è sistemare una delle due più grandi proprio con Carlino. Ma l'arrivo della terza figlia sconvolge i piani della famiglia. Intanto la figlia di Pupi Avati, Mariantonia, ha reso noto che il padre sta meglio, dopo il malore che lo ha colpito nei giorni scorsi. Mariantonia ha smentito le voci che il padre abbia avuto un infarto e si sia sottoposto ad angioplastica. «È stato solo un malore», ha sottolineato. «Lui sta bene e con tutta probabilità presenzierà alla proiezione del suo film». Proiezione alle 19,30 nella sala Santa Cecilia.

Un cuento chino, film di Borensztein
Roberto è protagonista di "Un cuento chino", film del regista Sebastiàn Borensztein. È il proprietario di un negozio di ferramenta che da vent'anni vive quasi senza contatti col mondo dopo un dramma che l'ha segnato nel profondo. Per caso conosce un cinese giunto dall'Argentina, Jun, che non conosce una parola di italiano e cerca uno zio, unico parente ancora vivo. Roberto lo accoglie e fra loro inizia una songolare convivenza. Appuntamento alle 22 nella sala Sinopoli.

Una regista attraversa il Canada in treno con Voyez comme ils dansent
Prima del film in concorso "Voyez comme ils dansent" del regista Claude Miller. La protagonista è Lise, una regista francese che attraversa il Canada in treno in mezzo alla neve. Viaggia con Alexandra, medico di frontiera ed ex compagna del suo ex marito, un artista, clown e performer di fama mondiale. Cercano di capire come l'uomo della propria vita abbia amato l'altra. Alle 19 nella sala Sinopoli.

La storia dello scacchista Bobby Fischer, genio impossibile
Nella storia degli scacchi dopo Bobby Fischer, l'unico scacchista statunitense di nascita ad aver mai vinto il titolo di campione del mondo, nulla è stato più come prima. Con la sua genialitá e le sue pretese (spesso esagerate, tanto da apparire folli) ha introdotto il concetto di professionismo anche in questa disciplina. Arriva ora anche in Italia, grazie a Feltrinelli che ha acquisito i diritti di distribuzione per il nostro paese, un documentario sulla sua vita sorprendente e controversa. "Bobby Fischer Against the World", della regista statunitense Liz Garbus esplora la vita di quello che si può considerare uno degli ultimi «geni impossibili» dei nostri tempi e dei personaggi più controversi del Novecento. Appuntamento alle 14.30 alla Salacinema Lotto.

"Patire e morire", sceneggiatura inedita di Michelangelo Antonioni
Oggi sarà presentata anche una sceneggiatura inedita di Michelangelo Antonioni, dal titolo "Patire o Morire". Parteciperanno all'incontro, fissato per le 17 nello Spazio Bnl del Villaggio del cinema, Silvia Ronchey, Paolo Mereghetti ed Elisabetta Antonioni, nipote del regista.

Viaggio nel digitale e gran premio del doppiaggio
Tra gli altri eventi in Auditorium in mattinata si è tenuta la tavola rotonda dal titolo "D-Cinema Viaggio nel digitale", mentre nel pomeriggio appuntamento con la V edizione del "Gran Premio Internazionale del Doppiaggio", manifestazione che celebra le migliori "voci" del cinema italiano. Appuntamento di gala, alle ore 17, in Salacinema Lotto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi