Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2011 alle ore 18:54.
L'ultima modifica è del 01 novembre 2011 alle ore 15:30.

My24

Se le Borse europee piangono, quella di Atene sprofonda in apertura a meno 8,3% - per poi diminuire lievemente le perdite (alle 15 l'indice segna -7%) - dopo che il premier George Papandreou ha annunciato a sorpresa di voler sottoporre a referendum Ue il piano di aiuti dell'Ue, iniziativa ribadita anche oggi. Il premier greco ha inoltre convocato una riunione di emergenza del governo. Nel pomeriggio l'idea del referendum avrebbe perso colpi, anzi sarebbe «praticamente morta». È quanto ha dichiarato un deputato del Pasok come riportato dall'agenzia Dow Jones. Su queste dichiarazioni l'euro ha ripreso vigore ed é tornato a superare quota 1,37 dollari.

Poche ore prima Il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel «hanno deciso di ritrovarsi a Cannes mercoledì 2 novembre nel pomeriggio, per una riunione di consultazione con le istituzioni europee e il Fmi, oltre che per una riunione con le autorità greche». lo riferisce una nota dell'Eliseo. Gli incontri, spiega la nota della presidenza francese diffusa dopo un colloqui telefonico tra Sarkozy e Merkel, sono stati programmati «al fine di prendere tutte le misure necessarie per la messa in atto il più presto possibile dell'accordo concluso il 27 ottobre a Bruxelles».

I vertici Ue hanno piena fiducia nella Grecia
I presidenti della Ue, Herman Van Rompuy, e della Commissione Ue, José Manuel Barroso, hanno «piena fiducia» nel fatto che la Grecia rispetterà gli impegni presi nei confronti della zona euro, nonostante l'annuncio di un referendum sull'ultimo piano di salvataggio del Paese. «Prendiamo atto dell'intenzione delle autorità greche di tenere un referendum. Siamo convinti che l'accordo (concluso in occasione del vertice europeo della scorsa settimana, ndr) è il migliore possibile per la Grecia. Abbiamo piena fiducia nel fatto che la Grecia onorerà gli impegni presi in relazione alla zona euro e alla comunità internazionale», indicano Van Rompuy e Barroso in una nota.

Se i greci voteranno no al referendum sul piano di salvataggio europeo «non escludo che la Grecia possa andare in bancarotta». Lo sostiene in un'intervista radiofonica il presidente dell'Eurogruppo, secondo il quale la proposta di un referendum aggiunge «un grande nervosismo e incertezza» a una situazione già poco sicura.

Juncker fa sapere che al G20 di Cannes i leader mondiali discuteranno anche della questione del referendum greco. Inoltre il numero uno dell'Eurogruppo rivela che il premier greco, George Papandreou ha deciso di indire il referendum senza ascoltare i i suoi colleghi europei. Anche la Banca Mondiale mette in guardia dal referendum che la Grecia intende effettuare sulle misure di risanamento appena negoziate con Ue e Fmi. Se dovesse sfociare in una bocciatura «sarà il bazar», ha affermato il presidente della World Bank, Robert Zoellick.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi