Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2011 alle ore 21:22.
Il Fondo monetario internazionale è pronto a lanciare una linea di credito della durata di sei mesi a favore di Paesi membri che debbano affrontare emergenze finanziarie. Lo hanno detto fonti dello stesso Fmi e di Governi del G20 a Bloomberg News. L'ammontare della linea di credito sarebbe limitato al quintuplo della quota versata al Fondo dal Paese beneficiario. Secondo le fonti la proposta sarà adottata al vertice del G20 a Cannes.
Misura intesa anche come risposta a preoccupazioni Paesi creditori
Il nuovo strumento potrebbe essere usato come componente di un più ampio pacchetto di aiuti internazionali a favore delle economie europee in difficoltà, come la Spagna, di fronte al rischio di espansione del contagio dovuto al rischio di default della Grecia. Secondo Bessma Momani, professore alla facoltà di scienze politiche della University of Waterloo in Canada, la misura è intesa anche come risposta alle preoccupazioni dei paesi creditori come Russia, Cina e paesi del Golfo Persico, che chiedono la partecipazione del Fondo a eventuali salvataggi. Inoltre la linea di credito potrebbe ussere usata secondo Momani anche da paesi relativamente piccoli per reperire liquidità a breve termine.
Probabile che idea trovi sostegno leader G20 Cannes
Secondo indiscrezioni, é probabile che l'idea trovi il sostegno dei leader del G20 che si riuniranno a Cannes il prossimo 3 e 4 novembre. La linea di credito sarebbe l'ultimo degli strumenti usati dal Fmi per aumentare la liquidità dei Paesi, mentre la crisi di debito rischia di allargarsi al di fuori della Grecia. Secondo Bloomberg, la quantità di fondi eventualmente resa disponibile dal Fmi sarebbe limitata rispetto alle possibili necessità di alcuni Paesi, tra cui l'Italia (avrebbe diritto a chiedere fino a un massimo di 44 miliardi di euro). (S. Nat.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano