Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2011 alle ore 21:22.

My24

Il Fondo monetario internazionale è pronto a lanciare una linea di credito della durata di sei mesi a favore di Paesi membri che debbano affrontare emergenze finanziarie. Lo hanno detto fonti dello stesso Fmi e di Governi del G20 a Bloomberg News. L'ammontare della linea di credito sarebbe limitato al quintuplo della quota versata al Fondo dal Paese beneficiario. Secondo le fonti la proposta sarà adottata al vertice del G20 a Cannes.

Misura intesa anche come risposta a preoccupazioni Paesi creditori
Il nuovo strumento potrebbe essere usato come componente di un più ampio pacchetto di aiuti internazionali a favore delle economie europee in difficoltà, come la Spagna, di fronte al rischio di espansione del contagio dovuto al rischio di default della Grecia. Secondo Bessma Momani, professore alla facoltà di scienze politiche della University of Waterloo in Canada, la misura è intesa anche come risposta alle preoccupazioni dei paesi creditori come Russia, Cina e paesi del Golfo Persico, che chiedono la partecipazione del Fondo a eventuali salvataggi. Inoltre la linea di credito potrebbe ussere usata secondo Momani anche da paesi relativamente piccoli per reperire liquidità a breve termine.

Probabile che idea trovi sostegno leader G20 Cannes
Secondo indiscrezioni, é probabile che l'idea trovi il sostegno dei leader del G20 che si riuniranno a Cannes il prossimo 3 e 4 novembre. La linea di credito sarebbe l'ultimo degli strumenti usati dal Fmi per aumentare la liquidità dei Paesi, mentre la crisi di debito rischia di allargarsi al di fuori della Grecia. Secondo Bloomberg, la quantità di fondi eventualmente resa disponibile dal Fmi sarebbe limitata rispetto alle possibili necessità di alcuni Paesi, tra cui l'Italia (avrebbe diritto a chiedere fino a un massimo di 44 miliardi di euro). (S. Nat.)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi