Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 18:47.

My24
(Ansa)(Ansa)

L'incapacità dell'Italia di reagire rapidamente e con decisione per risolvere i suoi problemi, nota ancora il Nyt, in un certo senso "riflette i problemi dell'Europa", incapace di stare al passo con la velocità dei mercati finanziari globalizzati.

Tra i numerosi servizi dedicati all'Europa, il Nyt segnala che la crisi dell'euro minaccia il sistema bancario e Time Magazine spiega che anche gli americani devono preoccuparsi dell'euro, perché "se fallisce il sogno euro, anche quello americano prende una batosta".
La Cnn prende di mira l'evasione fiscale, "passatempo nazionale" dei Paesi dell'Europa del Sud, tra cui l'Italia. Il tema è in rilievo sulla homepage del sito del network Usa, con una grande foto del premier italiano e la didascalia: "Berlusconi diversi anni fa argomentò che le tasse elevate rendono l'evasione un ‘diritto naturale' ". Secondo gli esperti, scrive la Cnn, l'evasione fiscale, oltre a essere il passatempo nazionale di gran parte dei Paesi del Sud europeo, è "un fattore importante nella crisi finanziaria".

Il Financial Times aveva previsto che i mercati si sarebbero ulteriormente innervositi, dopo che Berlusconi "non è riuscito a superare le divisioni interne al governo né a varare norme immediate di riforma strutturale".

Berlusconi – racconta il Ft - sperava di avere in mano un decreto da portare a Cannes e per calmare i mercati. Invece, il Consiglio dei ministri ha deciso di introdurre alcune misure nella legge di stabilità al'esame del Senato che potrebbero essere approvate solo tra due mesi.
"Il senso di caos interno aumenterà le pressioni su Berlusconi affinché si dimetta e lasci il posto a un governo di unità nazionale, invece di andare avanti a fatica con un'esile maggioranza parlamentare che si va assottigliando", scrive il quotidiano.
Intanto, continua il Ft, le prospettive economiche dell'Italia si deteriorano, con il forte calo dell'indice Pmi manifatturiero in ottobre. E aumentano i timori che, se i rendimenti saliranno al 7%, l'Italia possa essere tagliata fuori dal rifinanziare il debito sui mercati.

Il Daily Mail trova modo di scherzarci su, scrivendo che a preoccupare Berlusconi non è l'economia e neppure gli scandali sessuali, ma il rinvio dell'uscita del suo album di canzoni d'amore.
Toni ben più cupi quelli del Telegraph, che sulla copertina del suo sito web sotto il titolo "La terapia shock dell'Italia" mette le foto delle proteste di piazza e il manifesto con lo slogan del Pd contro Berlusconi e il sindaco di Roma Gianni Alemanno "Più tasse per tutti".

L'Europa – scrive il Telegraph - sta scivolando in una vera e propria recessione industriale, con una contrazione in Germania e un drastico declino in Italia, rendendo molto più complicati gli sforzi per contenere la crisi del debito.

Shopping24

Dai nostri archivi