Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 18:47.

My24
(Ansa)(Ansa)

L'analisi sul Telegraph di Ambrose Evans-Pritchard parte dal calo senza precedenti dell'indice Pmi manifatturiero in Italia. La stampa italiana ha parlato di misure drastiche, poi smentite, come un prelievo sui conti correnti o una patrimoniale. Ma mosse del genere "non fanno nulla per togliere l'Italia dalla trappola della stagnazione". Anzi, la fuga di capitali rischia di aggravarsi. "Non è chiaro –aggiunge – se la coalizione di Berlusconi possa rimanere unita se decidesse di accogliere le richieste Ue di fare riforme radicali delle pensioni e del lavoro".
L'opposizione italiana – titola ancora il Telegraph - cerca di costringere Berlusconi alle dimissioni Les Echos registra le "Nuove promesse di Berlusconi" parlando dell'Italia come di un Paese "sorvegliato come il latte sul fuoco". Le Figaro non boccia le iniziative del governo italiano: "Berlusconi si reca al G20 con un piano d'urgenza ".

Sui siti della stampa francese si susseguono lanci d'agenzia altalenanti: "L'Italia adotta nuove misure anticrisi prima del G20" (Afp ripresa da Le Monde, Le Nouvel Observateur e anche da Le Figaro), "Berlusconi indebolito prima del G20, senza riforme da annunciare" (Reuters su Le Nouvel Observateur).
Tra i giornali spagnoli, Expansión ha titolato con pathos sulla homepage del suo sito: "Il rischio paese dell'Italia polverizza i record", il differenziale tra i titoli del debito italiano e quelli tedeschi sale oltre i 460 punti. La pressione continua ad aumentare sul debito pubblico italiano e Berlusconi non riesce a portare avanti le riforme promesse.

Il dramma greco è un rischio soprattutto per Roma e Madrid: "Se la Grecia fallisce, Spagna e Italia avranno bisogno di un salvataggio", scrive Expansión dopo avere interpellato vari esperti.
"I mercati danno a Berlusconi cento giorni per salvare l'Italia e se stesso" scrive in copertina El Economista. Il premier avrebbe tre mesi per salvare l'Italia dal fallimento e ancora meno per garantire la sopravvivenza del suo governo. Secondo il quotidiano, i precedenti di Grecia, Irlanda e Portogallo non lasciano dubbi: in quei casi tra il superamento della soglia del 6% dei rendimenti dei titoli e il salvataggio da parte dell'Europa sono passati all'incirca cento giorni.

"L'Italia approva alcune delle riforme promesse", scrive El Pais, specificando che adotterà nuove misure attraverso emendamenti al proprio bilancio. "Senza un discorso chiaro e credibile, minacciato dagli alleati di governo, osteggiato dal suo ministro dell'Economia e contestato dentro e fuori dall'Italia, Silvio Berlusconi è solo capace di prendere le misure chieste da Bruxelles sotto la pressione diretta del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che davanti all'estrema gravità della situazione ha scavalcato il terreno di gioco", scrive il quotidiano spagnolo.

Alla debolezza dell'Italia si somma la mancanza di credibilità del suo governo, osserva El Pais. E Berlusconi, aggiunge, ha dimostrato di non avere un piano per uscire dalla crisi.
El Mundo pubblica sul suo sito un lancio dell'agenzia Efe: "Il governo italiano approva nuove riforme anticrisi promesse all'Ue". Per Abc.es, "Berlusconi cede alle pressioni e accelera il suo piano d'aggiustamento": in questi giorni "si gioca la sua sopravvivenza. Lo scenario è "drammatico" e il Cavaliere deve convincere non solo la Merkel e Sarkozy ma anche Obama che il governo italiano sta agendo "con urgenza e serietà".

Shopping24

Dai nostri archivi