Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2011 alle ore 16:16.
L'ultima modifica è del 04 novembre 2011 alle ore 09:14.
transazioni finanziarie». Sarkozy annuncia che si appoggerá «su tutte le opinioni pubbliche per raggiungere questo risultato», cioè l'istituzione di una tassa sulle transazioni finanziarie.
Barroso parla dell'Italia
Dopo una notte di trattative di mezze ammissioni e di smentite è stato il presidente della Commissione Ue Jose Manuel Barroso a confermare poco fa nel corso della conferenza stampa conclusiva del vertice che «l'Italia ha chiesto autonomamente di sottoporsi al monitoraggio del Fondo monetario internazionale sugli impegni di riforme». Per molte ore la disputa riguardava chi come le fonti europee e internazionali parlavano di monitoraggio e chi come la delegazione italiana parlava solo di "consigli" che si possono anche rifiutare. Il monitoraggio del Fondo andrà' ad aggiungersi alla sorveglianza delle istituzioni europee Commissione e Consiglio sull'attuazione degli impegni assunti dall'Italia con la lettera del 26 ottobre scorso (dal nostro inviato Gerardo Pelosi).
Ocse, Italia prima nel recupero dell'evasione offshore
Negli ultimi due anni grazie al rafforzamento della cooperazione internazionale nella lotta all'evasione fiscale e con le operazioni di regolarizzazioni di capitali all'estero attuate da molti Paesi «sono emersi oltre 100mila grandi contribuenti che prima detenevano la loro ricchezza» nei paradisi offshore. È quanto calcola l'Ocse in un Report consegnato oggi nel corso dei lavori del G20. Dallo studio, che prende come riferimento la situazione a partire dal G20 di Londra, emerge che L'Italia, grazie al gettito dello scudo 2009-2010 (nel documento Ocse: 5,6 miliardi di euro di maggior gettito e 104,5 miliardi di euro di asset emersi), risulta al primo posto per maggiori entrate arrivate dalle iniziative di compliance nell'ambito dell'evasione offshore.
Ok di Mosca sul compromesso Wto
Il piano è stato «studiato insieme con la Svizzera», ha detto il presidente russo Dmitry Medvedev in una conferenza stampa dopo il vertice del G20 a Cannes, confermando che il processo di ingresso di Mosca nell'Organizzazione mondiale del commercio è ormai alle battute finali. Berna ha agito come intermediario nelle trattative tra Russia e Georgia. Alla fine dell'aprile 2008. Il leader russo ha confermato oggi le parole del capo negoziatore di Mosca, Maxim Medvedkov, che ha parlato di un accordo per il controllo delle merci alla frontiera di Abkhazia e Ossezia del Sud: l'intesa promette di togliere l'ultimo blocco d'inciampo per l'ingresso della Russia nella World trade organization. Più tardi, il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov ha affermato che l'annuncio ufficiale del completamento dei negoziati di adesione della Federazione russa al Wto ci sarà la prossima settimana
Più fondi al Fmi
I paesi del G20 stanno lavorando per accrescere le risorse disponibili del Fmi di circa 300 miliardi di dollari «grazie a contributi bilaterali portando a circa 700 miliardi la sua capacità di prestiti». È quanto si legge nella bozza del comunicato finale del G20 di Cannes. Le cifre sono tuttavia ancora oggetto di discussione. Inoltre si lavora ad aumentare i Dts (diritti speciali di prelievo ndr) per 250 miliardi che assicurerà una capacità di risposta totale alla crisi a 1000 miliardi di dollari.
Intesa sul Fmi
Intesa al G20 perchè il Fondo monetario internazionale crei unnuovo strumento per prestare soldi ai Paesi in crisi di liquiditá. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al vertice di Cannes, secondocui la Linea precauzionale e di liquiditá dell'Fmi sarà in grado di aiutare i Paesi per «un massimo di sei mesi».
10 Seconda giornata di lavori del vertice del G20
In corso la sessione dedicata alle regolazione finanziaria, cui seguiranno quelle su agricoltura, clima ed energia, lotta contro la corruzione e dimensione sociale. Nel programma alle 13 è prevista una colazione di lavoro. Poi sarà adottato il comunicato finale del summit e saranno illustrate le priorità della prossima presidenza di turno messicana del G20. Per le 14,15 è in programma la conferenza stampa finale del presidente francese Nicolas Sarkozy.
9 La sorveglianza dell'Fmi
L'Italia non ha accettato alcun monitoraggio sull'andamento delle riforme da parte del Fondo monetario internazionale, secondo notizie circolate questa mattina a Cannes. La smentita è arrivata da fonti italiane, secondo cui i consiglì dell'Fmi potranno affiancare al ruolo indicato dall'Eurogruppo per la Commissione Ue.
©RIPRODUZIONE RISERVATA